In estate lo yoga è in tour!
Ci accompagna tutto l'anno attraverso lavoro e tempo libero, ci protegge dallo stress e dalla inattività motoria, ci libera la mente e amplifica le nostre sensazioni. Poi improvvisamente arriva l'estate, le palestre vanno in ferie e noi rimaniamo in crisi d'astinenza da yoga!
Fortunatamente i ritiri, gli eventi e i seminari dedicati allo yoga negli ultimi anni stanno crescendo di numero e di livello: immersi in scenari da sogno, i più preparati maestri italiani e internazionali si preparano a farci vivere un'estate no-stress. Il messaggio è semplice: che siate al mare, in montagna o nella vostra città, c'è sempre un "fazzoletto di pace" in cui potete ritrovare voi stessi attraverso la gestualità dello yoga.
Basta solo cercare bene!
Yoga al mare.
Le spiagge italiane sono spesso prese d'assalto, soprattutto ad agosto. Ma ogni litorale ha un suo punto di scarsa frequentazione, magari una baia un po' nascosta e sconosciuta ai più. Bene, mettetevi alla ricerca di questo angolo di paradiso e non perdete la connessione con il vostro corpo!
Potete farlo in solitaria oppure cercare gruppi di appassionati come voi: ad esempio, nello splendore delle coste della Sardegna, l'associazione Sportiva Dilettantistica A.S.D. "Sentieri di Armonia" apre alcune case di pescatori davanti al mare, a pochi km da Putzu Idu (Oristano): qui si può approfittare del potere calmante, purificante ed energizzante dell'acqua, attraverso percorsi di yoga sul mare che aiutano ad ascoltare il nostro corpo, ritrovando la semplicità e la trasparenza nei piccoli gesti quotidiani.
Yoga in montagna.
Il bello della montagna è che qui, il silenzio non manca! Se siete amanti dello yoga in solitaria, ogni anfiteatro verde sarà perfetto per esercitarvi nella meditazione circondati dall'aria pura e dalle montagne.
Se invece trovate beneficio nell'energia di gruppo, a Saint Pierre (Aosta), su questa terrazza mozzafiato sulle Alpi, asana dopo asana, l'associazione Druma Yoga vi accompagnerà in un percorso di tonificazione dei muscoli, rinforzo delle giunture e riattivazione di tutti gli organi interni, per migliorarne la funzionalità e generare energia vitale, aiutati dal silenzio totale e da un'altitudine che spinge naturalmente il rinnovamento cellulare del nostro organismo.
Yoga in musica.
Sì perché lo yoga non è solo silenzio ascetico: coordinare respiro, movimenti e melodia può essere un esercizio ancora più completo e rilassante, che armonizza e distende. Un perfetto esempio di yoga in musica ce lo dà l’evento EscaJazz a Sant’Angelo all’Esca (Avellino), dove celebri jazzisti da tutto il mondo si esibiranno nell’arco di 3 giorni e dedicheranno l’esibizione conclusiva ad un particolare connubio tra suoni e hatha yoga, grazie alla presenza dei maestri dell’Associazione Culturale JayAnanda Yoga.
Yoga in città.
La natura è il luogo ideare dove ritrovare noi stessi. Non lasciamoci però demoralizzare da un agosto in città: anche le più trafficate e afose, hanno un polmone verde dove fuggire qualche ora per ritrovare l'armonia.
Un esempio? Borgo Paola si trova a 30 km da Roma e a soli 400 metri dal Lago di Bracciano: qui troviamo gli oltre 100 ettari di bosco del Castello Orsini-Odescalchi, dove il Centro Yoga Vedanta Sivananda organizza ogni anno programmi profondi e armoniosi basati sui 5 punti di Yoga di Swami Vishnudevananda.
Una meravigliosa location dove trovare tanti appassionati di yoga e dove condividere pratiche di meditazione, alimentazione e riposo collettive. Se invece preferisci un contesto più intimo, cerca tra i parchi vicino casa un’area isolata, magari con la vegetazione selvaggia, protetta dai rumori e dalle vie più trafficate. Ancora meglio se adiacente a un corso d'acqua.
Scoprirai che per trovare il tuo Nirvana non serve viaggiare molto, basta osservare meglio!