L'importanza della psicologia oggi. Per tutti.

10 ottobre 2018

Ognuno di noi deve fare i conti, quotidianamente, con una rete di relazioni più o meno intensa e variegata. Relazioni con i nostri familiari, i nostri amici, i nostri colleghi.
Di questo siamo tutti coscienti, chiaro: ma siamo sicuri di avere anche la padronanza di gestire tali rapporti nel modo migliore, per interagire al meglio con tutte le persone che ci circondano? Siamo sicuri di saper ascoltare davvero gli altri e, soprattutto, noi stessi?

Ascoltarsi è fondamentale per costruire una psiche ed un corpo sani, per raggiungere un migliore equilibrio nella nostra vita, per coltivare relazioni che possano arricchirci.

Questa migliore consapevolezza di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere è fondamentale anche per l’ascolto dell’altro, perché ci spinge ad aprirci, alla reciprocità nei rapporti umani, ad una maggiore capacità di comprensione e riconoscimento.

In realtà da qualche minuto stiamo parlando di psicologia… anche senza volerlo! E’ bene che tutti noi impariamo a riconoscere l’importanza di questa disciplina nelle nostre vite: ecco da dove è nata l’esigenza di avere una Giornata Nazionale della Psicologia, celebrata il 10 ottobre assieme alla Giornata mondiale della Salute Mentale e pensata come occasione di avvicinamento tra le persone e le principali tematiche relative alla psicologia.

Giornata Nazionale della Psicologia 2018 - ascoltarsi ed ascoltare

Il tema della 3° edizione della Giornata Nazionale della Psicologia è appunto l’ascolto come attitudine di vita, con gli altri e con noi stessi: capire che ogni nostro stato d’animo è la risposta a uno stimolo o una situazione, è fondamentale per dare il giusto peso alle domande che ne sono alla base.

“Oggi, nella società della ipercomunicazione e della pervasività tecnologica, l’ascolto è diventato più difficile” leggiamo sulle pagine del sito ufficiale della Giornata Nazionale della Psicologia: “Troppi rumori e grida coprono le parole e troppe immagini spesso offuscano e disorientano lo sguardo. La Comunità professionale degli Psicologi italiani, attraverso il suo Ordine nazionale, ha voluto dedicare la Giornata Nazionale della Psicologia 2018 al tema dell’ascolto, nella consapevolezza che l’ascolto di noi stessi e degli altri costituisce elemento imprescindibile per creare reti, sviluppare sinergie, promuovere la coesione sociale.

Lo Psicologo è un professionista che utilizza l’ascolto come fondamentale strumento di aiuto, che promuove nei suoi interventi la capacità di ascolto delle persone, delle comunità e delle organizzazioni.”

 

Le attività.

Dopo il grande successo della precedente edizione con oltre 200 eventi in tutta Italia, la Giornata Nazionale della Psicologia ritorna quest’anno con un calendario ricco di incontri tra professionisti qualificati e appassionati, pazienti o semplici curiosi. La grande novità si chiama “Studi Aperti”, un’iniziativa che permette a chiunque di toccare con mano la psicologia attraverso una seduta gratuita nel centro più vicino a casa. Un modo per esorcizzare anche la paura di aprirsi con una figura, quella dello psicologo, che in poco tempo diventa il confidente di ogni nostro pensiero: in realtà si tratta di grandi esperti che uniscono diverse competenze, per aiutare ognuno di noi a uscire con le proprie forze da situazioni di malessere, momenti di sbandamento o piccole difficoltà interpersonali.

Attraverso le iniziative della Giornata si vogliono promuovere nuove forme e possibilità di ascolto come strumento per lo sviluppo umano e sociale: a questo indirizzo potete trovare il calendario aggiornato di tutti gli eventi più vicini a voi!