Giornata Mondiale dell’Amicizia

30 luglio 2018

La Giornata Mondiale dell'Amicizia è una ricorrenza internazionale promossa dalle Nazioni Unite, per celebrare l'importanza dell'amicizia nella diffusione della pace in molte culture del mondo. Si festeggia il 30 luglio di ogni anno, come previsto dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

In secondo luogo, negli occhi di tutti è sempre ben presente anche la necessità che il nostro Paese (e più in generale, il pianeta) ha di sangue: soprattutto in estate, quando a causa di ferie, chiusura degli istituti scolastici e aumento degli incidenti stradali, si ha un vertiginoso aumento della richiesta di plasma.

Com'è nata.

L'idea di istituire una giornata mondiale dell'amicizia venne proposta per la prima volta il 20 luglio 1958 dal Dr. Ramon Artemio Bracho, durante una cena con amici nella città paraguaiana di Puerto Pinasco. Ben presto, questa idea si concretizzò nella fondazione della World Friendship Crusade, un ente impegnato nel promuovere l'amicizia e la fratellanza tra tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla razza, dal colore o dalla religione.
Grazie all'impegno della fondazione paraguaiana, il 30 luglio cominciò a essere festeggiato fedelmente in Paraguay e in diversi altri paesi sudamericani come il giorno ufficiale dell'amicizia. Il 27 aprile 2011 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 30 luglio come Giornata Internazionale dell’Amicizia.
 

Perché fa bene.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite incoraggia i Governi, le Associazioni e i gruppi comunitari a osservare la Giornata internazionale dell'Amicizia secondo la cultura e le abitudini locali, promuovendone i valori e il significato, anche attraverso attività di educazione e sensibilizzazione del pubblico.

“La Giornata Mondiale dell'Amicizia intende celebrare e promuovere la solidarietà, la fiducia, la comprensione reciproca e la riconciliazione, nella convinzione che il sentimento di amicizia tra i popoli, le nazioni e le svariate culture possa ispirare sentimenti di pace e costruire ponti tra le diverse comunità.”
 

E oggi?

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Amicizia, le Nazioni Unite pongono particolare enfasi sul coinvolgimento dei giovani, in quanto futuri leader, in attività comunitarie che includono culture diverse e promuovono la comprensione internazionale e il rispetto delle diversità.
In tutto il mondo, Italia compresa, sono previsti raduni, momenti d’incontro e di condivisione. In particolar modo nelle associazioni giovanili (sportive, scolastiche, religiose e indipendenti, come i Boy Scouts). Ma le attività non si limitano ai più giovani: a Torino, così come in molte città italiane, è ormai una tradizione la rimpatriata organizzata tra gli amici e gli ex colleghi dei Vigili del Fuoco, un momento dove condividere ricordi, emozioni… e ricette sfiziose!
 

Qualche curiosità

  • L’idea di una Giornata Mondiale dell’Amicizia nacque in realtà molto prima: nel 1930 Joyce Hall - fondatore dell'azienda Hallmark Cards -ancora oggi il più grande produttore di biglietti di auguri negli Stati Uniti - decise di promuovere il 2 Agosto come giornata dell'amicizia.
    Si trattava di un chiaro espediente commerciale, che era già stato promosso negli anni '20 dall'Associazione Nazionale Americana dei Produttori di Biglietti di Auguri (Greeting Card Association). Tuttavia, proprio perché percepita come tale, l'usanza di festeggiare questa giornata faticò a diffondersi e andò lentamente a scomparire negli anni '40.
  • In alcuni Paesi, tra cui India, Nepal e Bangladesh, la tradizione prevede che i festeggiamenti per la Giornata Mondiale dell'Amicizia si tengano la prima domenica di agosto.
  • In onore della Giornata dell'amicizia nel 1998, Nane Annan, moglie del segretario generale dell'ONU Kofi Annan, ha nominato Winnie the Pooh come ambasciatore mondiale dell'amicizia alle Nazioni Unite.