Giornata Nazionale per la Salute della Donna

22 aprile 2017

Dopo il grande successo dello scorso anno, si ripropone l’appuntamento istituito dal Ministero della Salute con la Giornata Nazionale per la Salute della Donna; il giorno scelto è sempre il 22 aprile, anniversario di nascita di una delle donne più brillanti e influenti nella storia del nostro Paese, Rita Levi Montalcini.

Un momento di riflessione dedicato alla prevenzione, alla cura e al mantenimento del benessere femminile in tutti gli stadi della vita di una donna: dalla fase della costruzione (0-20 anni) alla fase delle scelte di vita (21-50 anni), fino alla fase del cambiamento (dalla menopausa in poi).


Salute da bollino rosa.

Perché oltre a oggettive differenze fisiche e fisiologiche tra uomo e donna, anche le abitudini socio-culturali della nostra quotidianità – ormai sedimentate – di frequente obbligano le donne a un carico di stress e di responsabilità estremamente gravoso, che può minare la loro salute psicofisica.

"Troppo spesso noi donne rinunciamo a curarci. La nostra quotidianità, scandita dal lavoro e dalla cura dei figli e della famiglia, dall’assistenza a genitori e parenti anziani, è considerata da molti studi come fonte di logoramento fisico e psicologico”. Sono le parole del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, promotrice dell’iniziativa che quest’anno può contare sull’adesione di 150 strutture ospedaliere e oltre 18.000 farmacie in tutta Italia.

Proprio grazie al loro contributo, fino al 24 aprile sarà possibile effettuare gratuitamente visite, consulti ed esami strumentali in diversi centri italiani; in più, saranno organizzati eventi informativi e attività di divulgazione su 13 differenti aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

Ecco come scoprire tutte le iniziative e le strutture aderenti!