Giornata Nazionale dello Sport

4 giugno 2017

L’importanza dello sport nelle nostre vite è nota a tutti: la sedentarietà è il quarto fattore di rischio per la mortalità, mentre un’attività fisica regolare migliora ogni aspetto del nostro benessere. Fortunatamente nel nostro Paese il trend è in aumento, soprattutto nella fascia 11-24 anni: nel 2016 un italiano su 4 ha fatto sport con continuità, anche se le differenze tra Nord e Sud sono ancora molto marcate (30,5% della popolazione settentrionale contro il 17,5% di quella meridionale).

Cosa fare per alimentare questa buona abitudine? Innanzitutto aumentare l’informazione e la promozione dello sport nel territorio. È proprio da questa esigenza che nasce la Giornata Nazionale dello Sport (ormai giunta alla 14° edizione), capace di coinvolgere ogni anno un numero sempre maggiore di associazioni sportive e di amministrazioni locali: una grande festa aperta a tutti che si svolge contemporaneamente in tutta Italia ogni prima domenica del mese di giugno.

20 Regioni un solo obiettivo: la salute.

Grazie all’attenta coordinazione dei Comitati Regionali del CONI, il programma di questa giornata all’insegna della promozione di tutte le discipline sportive è ogni anno più ricco e variegato. Un’iniziativa utile sia a far conoscere le discipline meno praticate, sia per divulgare i benefici di una pratica costante in ogni fase della nostra vita. Fino ad ora, i risultati sono stati ottimi: tra il 2013 e il 2016 la pratica sportiva è aumentata in tutte le fasce d’età. Gli incrementi superiori al 5% si rilevano nelle fasce giovanili: 18-19 anni (+7,1%); 15-17 anni (+6,4%); 6-10 anni (+5,8%); 20-24 (+5%) e in quella 60-64 anni (+5%).

I benefici? Eclatanti, soprattutto nel medio-lungo periodo: una pratica sportiva costante riduce il rischio di diabete di tipo 2, previene ipercolesterolemia e ipertensione, riduce l'osteoporosi e il rischio di fratture, abbatte il rischio di obesità e di sintomi di ansia, stress, depressione.

In più, specialmente tra i giovanissimi, previene i comportamenti più a rischio come l'uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti, favorendo il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell'autostima e facilitando la gestione delle situazioni stressanti.

Ti è venuta voglia di fare un po’ di sport? Consulta qui il programma completo della Giornata!