Giornata Mondiale del Sole

3 maggio 2017

Il 99% della massa del sistema solare è racchiusa in lui, ha un raggio 109 volte superiore al raggio terrestre e produce in 1 minuto l’energia che la popolazione mondiale consuma in un anno: stiamo parlando del Sole, il motore inesauribile che raggio dopo raggio riscalda il nostro pianeta da quasi 5 miliardi di anni.

Un fonte di energia e di benessere troppo spesso sottovalutata e ancora poco valorizzata: così, dal 1994 l’International Solar Energy Society ha istituito il World Sun Day, un appuntamento a 360 gradi dove esperti e addetti ai lavori scendono in piazza per raccontare i benefici del Sole in ogni ambito della nostra vita.

Il giusto sole fa bene al cuore.

Oltre all’apporto fondamentale per le nostre vite e le nostre abitudini grazie alla sua energia pulita e rinnovabile all’infinito, il sole porta innumerevoli benefici anche al nostro organismo. Soprattutto al nostro cuore.

Le indagini dell’American College of Cardiology di Washington hanno confermato la preziosità del sole come generatore naturale di vitamina D, una componente strettamente connessa con la salute del nostro cuore: perché la vitamina D, oltre ad essere fondamentale per la crescita dei bambini e per le donne in stato di gravidanza, rafforza il sistema immunitario, regola l'equilibrio dell'organismo e aiuta a fissare il calcio nelle ossa, migliorando l’apporto di fosforo nel sangue e proteggendo da disturbi come ipertensione e diabete.

Unica avvertenza: prendersi cura della propria pelle! Un’esposizione senza protezione solare può portare a problemi dermatologici da non sottovalutare: per questo è da evitare l’esposizione durante le ore più calde, senza protezione solare e prolungata nel tempo. Soprattutto per le pelli più chiare!