Giornata Mondiale del Dormir Sano

17 marzo 2017

“Una bella dormita e passa tutto”. Quante volte, da bambini, ce lo siamo sentiti ripetere? Effettivamente i nostri genitori non avevano tutti i torti: un buon sonno è capace di ristabilire l’equilibrio del nostro organismo, una sorta di “reset” che elimina le scorie accumulate e ci prepara a una nuova giornata. Tuttavia, specialmente negli ultimi anni, l'aumento dei problemi di salute connessi all'assenza – o alla cattiva qualità – del sonno ha convinto la WASM (World Association of Sleep Medicine) a istituire una giornata mondiale dedicata alla prevenzione e alla cura di quelle patologie che disturbano il riposo di grandi e piccini. "La maggior parte dei disturbi del sonno – è scritto sul sito del Word Sleep Day – è prevenibile o curabile, ma meno di un terzo dei pazienti chiede aiuto a professionisti. I problemi di sonno influiscono sulla qualità della vita del 45% della popolazione mondiale".

Così, dal 2008, ecco un momento di riflessione globale per comprendere meglio le cause di queste patologie e diffondere, attraverso il parere di esperti, la “cultura del sonno” tra adulti e bambini.

Perché proprio il 17 Marzo?

La data scelta per la celebrazione non è affatto casuale: la Giornata Mondiale del Dormir Sano, quest’anno il 17 marzo, cade sempre in un giorno diverso, nel venerdì che precede l’equinozio di primavera, a ridosso del passaggio tra ora solare e ora legale. Momento in cui il benessere psico-fisico di tutti noi viene un po’ scombussolato dalla variazione di bioritmi dovuta proprio al cambio dell’ora.

In questa giornata farmacie, strutture sanitarie e centri medici scendono in campo in tutta Italia con diverse attività volte ad affievolire il malessere da riposo disturbato: momenti di approfondimento, opinioni di esperti e consulti. Ma soprattutto l’ascolto delle persone e la sensibilizzazione verso una problematica non sempre facile da diagnosticare.

In attesa del 17 marzo, fai un giro nella sezione Consigli del nostro sito e su Piciteasy.it; troverai tante piccole pillole di salute per migliorare il tuo benessere di giorno… e di notte.

Non ci credi? Ecco qui un esempio!