Giornata Mondiale del Bacio

6 luglio 2017

A volte ci capita di considerare i “gesti di benessere” quasi come dei sacrifici, siano essi esercizi faticosi o privazioni dolorose. Poi, facendo un po’ di ricerche, si viene a scoprire che l’abitudine più piacevole e sensuale del mondo è anche incredibilmente sana: stiamo parlando del bacio.

Si è sempre saputo che l’atto d’amore per eccellenza facesse bene allo spirito e all’autostima, ma è solo in epoca recente che si è scoperto il suo alto potenziale per il nostro corpo e la nostra salute: per questo approfittiamo della Giornata Mondiale del Bacio per fare un’interessante panoramica su tutti i benefici e i vantaggi di questa romantica “routine”. 

Un apostrofo rosa tre le parole ben'essere.

Oltre al grande valore emotivo e psicologico, i baci portano con sé tutta una serie di proprietà a volte decisamente insospettabili.

Ad esempio, baciarsi aiuta a tenersi in forma: ogni bacio consuma tra le 8 e le 16 calorie. In pratica, con 10 baci si annulla il valore calorico di un biscotto!

Baciarsi aiuta anche a proteggere il nostro organismo. In un bacio di 10 secondi, ci si scambiano circa 80 milioni di batteri: alcuni sono batteri buoni, alcuni sono nocivi, ma tutti contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario poiché stimolano la produzione di anticorpi.

In più, c’è da tener conto della “cascata ormonale” che si scatena ogni volta che baciamo qualcuno che ci sta particolarmente a cuore: il partner, un amico, un famigliare, ma anche il nostro animale domestico. Dopamina, endorfine, serotonina, cortisolo, neurotrasmettitori endocrini: sono diverse le sostanze che contribuiscono ai piacevoli effetti collaterali del bacio come il rossore, il cuore che batte all’impazzata, i sensi che si acutizzano.

Avete ancora dubbi sull’importanza di un bacio?