Giornata Internazionale dell’Amicizia

30 luglio 2017

“L’antidoto contro cinquanta nemici è un amico”, diceva Aristotele: quanta verità in queste parole! L’amicizia è forse il rapporto umano dove l’affetto è più puro e sincero, libero da contaminazioni di gelosia e possessività spesso presenti – in dosi differenti – nei rapporti di coppia: un’empatia in grado di migliorare la qualità delle nostre vite, arricchendola di buonumore, confronto, ascolto, sacrificio, riconoscenza. Una serie di aspetti dall’alto valore terapeutico.

Ma andiamo con ordine.

Un mondo di amici.

La Giornata Internazionale dell’Amicizia nasce infatti nel 2011 per volontà dell’ONU, deciso a istituzionalizzare un momento dedicato all’importanza dell’amicizia tra Paesi come fonte di collaborazione, crescita comune e risoluzione pacifica dei conflitti.

Da quel momento però, il 30 luglio è diventata anche l’occasione per festeggiare l’amicizia in senso lato attraverso incontri, attività, celebrazioni ed eventi in tutto il mondo: una giornata in cui fermarsi e dedicare un pensiero carino ai nostri amici… e, perché no, riceverlo!

Avere – ed essere – dei buoni amici è infatti un elemento fondamentale per una buona qualità della vita: come ha stabilito uno studio recente della Chapman University, l’amicizia – più ancora dell’amore – è la principale palestra per la “condivisione”, un’abitudine che ci permette di rimanere psicologicamente ed emotivamente allenati al confronto e alle diversità. Con una serie di benefici che coinvolgono, a cascata, il nostro benessere psicofisico.

Insomma, chi trova un amico trova un tesoro… anche di salute!