Giornata Mondiale del Diabete

14 novembre 2017

Forse oggi si può definire il diabete come una tra le patologie più “democratiche”, diffusa – e in ascesa – in tutte le fasce sociali e in tutte le aree geografiche allo stesso modo, senza differenze. In Italia si stima che le persone con diabete siano circa il 6,5%, una percentuale comunque tranquillizzante se paragonata al resto del mondo – negli Usa siamo intorno al 10%.

I motivi di questo incremento? Sicuramente uno stile di vita che si sta sedentarizzando sempre più, colpa di un’alimentazione sovrabbondante (e sempre meno sana) sommata a un dispendio calorico in costante diminuzione. La Giornata Mondiale del Diabete nasce proprio per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e gestione del diabete: solo in Italia questo appuntamento coinvolge oltre 500 città, che si sono attivate promuovendo eventi con la partecipazione di Associazioni, Medici, Infermieri, Professionisti sanitari, Ong.

Proteggiamo le donne.

Se il diabete non fa distinzioni di ceto e razza, sembra però aver manifestato una preferenza per il sesso femminile: secondo un recente documento dell’American Heart Association, una donna con la glicemia alta presenta un maggior rischio di problemi cardiovascolari, ha un controllo del glucosio nel sangue meno efficiente nonostante le cure ed è più spesso esposta al rischio di sovrappeso.

Una tesi confermata dall’Associazione Medici Diabetologi, che da anni monitora l’evoluzione del diabete su circa 450.000 italiani.

Il motivo? Oltre all’incidenza della gravidanza, che comporta la presenza di diabete gestazionale sul 5% circa delle future mamme, pesa anche la ricerca farmaceutica: gran parte dei medicinali per la gestione del diabete viene infatti testata su corpi maschili, con un’immediata ricaduta sull’efficacia della terapia.

Ma il diabete, prima di essere gestito, può essere prevenuto: attività fisica, dieta equilibrata e controlli frequenti della glicemia possono ridurre drasticamente il rischio di diabete di tipo 2, il più comune – e il più legato allo stile di vita.

Per saperne di più visita la sezione dedicata al diabete del nostro sito, potrai trovare tanti consigli e informazioni utili sul diabete a 360°.