Giornata Mondiale del Cuore
17,5 milioni di morti premature nel mondo, oltre 200 mila solo in Italia, molte dei quali prima dei 60 anni di età: è questo purtroppo il triste bilancio delle malattie cardio-cerebro vascolari, ancora oggi la prima causa di decesso nel nostro Paese e in moltissimi altri.
La Giornata Mondiale del Cuore si pone come campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali. Obiettivo? Sostenere insieme l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in più di 100 paesi.
Per inseguire questo traguardo, l’OMS ha lanciato quest’anno la campagna di comunicazione “Share the power”, per dare risalto al potere della quotidianità e all’adozione di piccole abitudini di salute nella vita di tutti i giorni per conoscere, nutrire, allenare e trattare bene il nostro cuore.
Tieni a mente il tuo cuore.
Per proteggere il cuore, tutto parte dalla testa: essere consapevoli di ciò che gli fa bene e ciò che lo danneggia è il primo punto di partenza per ridurre dell’80% - proprio così: dell’80%! - le morti premature causate dalle malattie cardio-cerebro vascolari tra cui infarto, scompenso e ictus.
Esistono alcuni nemici del nostro cuore che si sviluppano in maniera silente nelle nostre vite, a causa di abitudini sbagliate e della pigrizia che spesso condiziona le nostre scelte. Alcuni esempi? Il fumo di sigaretta, il colesterolo, l’ipertensione, gli zuccheri, un’alimentazione scorretta, il peso o la circonferenza addominale, la sedentarietà, lo stress e le condizioni di vita o di lavoro in ambienti non salutari.
La Giornata Mondiale del Cuore prevede punti di informazione, consulti gratuiti e incontri con esperti in numerosi ambulatori di tutta Italia: per imparare a conoscere – ed evitare – tutto ciò che può rovinare la storia d’amore tra noi… e il nostro cuore!
Per scoprire altre buone abitudini che proteggono la salute del tuo cuore, visita la sezione “consigli” del nostro sito picsolution.com: vedrai com’è facile prendersi cura del benessere, giorno dopo giorno.