Giornata Mondiale della Salute
Era il 1948 quando l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, decise di istituire una giornata internazionale dedicata alla salute: lo scopo era quello di concentrare l’attenzione pubblica su un argomento sempre diverso ogni anno, promuovendo attività di informazione e prevenzione.
Così, a partire dal 1950, il 7 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute: il 2016 è dedicato al diabete, una patologia in rapido aumento specialmente nei Paesi più sviluppati. Ma di cui si possono limitare i rischi, con le giuste abitudini alimentari e uno stile di vita attivo.
GMS 2016 e diabete: il primo passo per saperne di più.
Lo sapevi che la parola “diabete” racchiude in sé un insieme di disturbi del metabolismo che rendono instabile il livello glicemico del sangue? In Europa sono circa 60 milioni le persone con diabete; principalmente si tratta di diabete di tipo 2 (90% dei casi), ma il trend è purtroppo in aumento.
Proprio per questo, la Giornata Mondiale della Salute 2016 è interamente dedicata al diabete: visitando il sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità potrai trovare letture di approfondimento, i pareri di esperti e gli appuntamenti più vicini a casa tua in tema di prevenzione e gestione serena.
Nel frattempo, per tenere alla larga i rischi del diabete - e non solo! - ti consigliamo un’alimentazione variata e un po’ di sana attività fisica, il primo passo per qualsiasi cammino di benessere.
Vuoi approfondire l’argomento diabete a 360 gradi? Abbiamo una sorpresa per te: tanti articoli e consigli utili sulle diverse tematiche legate al diabete. Vieni a dare un’occhiata!