Giornata Mondiale del Diabete

14 novembre 2016

Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete nasce per fare chiarezza su una patologia estremamente variabile e “liquida”, con mille sfumature e conseguenze diverse a seconda dei soggetti interessati. In Italia questo appuntamento è particolarmente sentito: sono circa 500 le città coinvolte con centinaia di gazebo, banchetti e attività utili a condividere esperienze e conoscenze di medici, ricercatori, specialisti.

I numeri del diabete.

I numeri del diabete non sono troppo incoraggianti, specialmente quello di tipo 2; essendo una patologia parzialmente legata ad alimentazione e stile di vita (quello di tipo 1 è quasi esclusivamente genetico), soffre delle imperfezioni della nostra routine quotidiana, sempre meno attenta al movimento e alla dieta sana. Solo in Europa sono 60 milioni le persone con diabete, un trend in aumento anche nei Paesi in via di sviluppo. Fortunatamente, lo sviluppo medico e farmaceutico sta avanzando in modo altrettanto deciso: oggi la possibilità di conciliare diabete, lavoro, passioni e vacanze è davvero alla portata di tutti; è sufficiente condividere ogni scelta con il proprio medico e seguire alcuni semplici accorgimenti nella vita di tutti i giorni.

Vuoi sapere quali sono? Dunque, qui di seguito abbiamo preparato una serie di consigli e dritte utili per gestire serenamente il diabete. Ti aspettiamo nella sezione dedicata del sito e anche su Pic Community, la “piazza virtuale” di Pic dove condividere esperienze e suggerimenti assieme a tante altre persone con diabete.