Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa

17 maggio 2016

Lavori in un ufficio con altre 40 persone? Forse non lo sai, ma probabilmente 10 di loro sono ipertese. E se a prendere l’ascensore per tornare a casa siete in 4, uno di voi facilmente ha un valore pressorio più alto della media.
Proprio così, i numeri dell’ipertensione in Italia - e nel mondo - sono questi: ne soffre un quarto della popolazione mondiale, e fa impressione pensare che il 14% dei decessi in tutto il pianeta sia attribuibile all’ipertensione arteriosa.

Niente allarmismi però; come ci insegna la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, che il 17 maggio conterà ormai la sua dodicesima edizione, la pericolosità di questo disturbo è strettamente collegata alla sua sottovalutazione. Una prevenzione attenta, uno stile di vita attivo e una dieta equilibrata riducono al lumicino i rischi di infarto e ictus, permettendo una convivenza serena con l’ipertensione.

LA MISURAZIONE SCENDE IN PIAZZA.

La prevenzione dai rischi dell’ipertensione parte, com’è naturale che sia, dal controllo pressorio: per questo il 17 maggio, in tutte le maggiori piazze italiane, saranno allestiti info-point e gazebo dove sarà possibile misurare gratuitamente la pressione, dialogare con medici esperti e imparare tanti piccoli trucchi per gestire l’ipertensione in tutta tranquillità.
Consulta il sito della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa per scoprire il punto di misurazione più vicino a casa tua.

Nel frattempo… non fermare la tua sete di sapere!
Puoi apprendere tante informazioni utili sull’ipertensione leggendo i nostri consigli, scoprire come tenere sotto controllo la pressione in maniera semplice con l’infografica Pic it easy! e imparare a ridurre il sale nella tua dieta - prevenendo i rischi dell’ipertensione - sia scaricando la pratica Guida al Sale, sia dando un’occhiata all’infografica dedicata.

Hai l’imbarazzo della scelta!

Allegato di riferimento