Sono incinta... No panic!
Ti senti “diversa”? Un po’ “strana”? È normale, sei incinta! Stai tranquilla, bastano piccoli gesti quotidiani per affrontare al meglio questa nuova situazione di dolce attesa. Per scacciare lo stress puoi ascoltare un po’ di musica per esempio o parlare qualche volta con il tuo bambino nella pancia. Evita poi di stressarti sui “calcetti” o sulla data di nascita.
Gravidanza anti-stress: parla con la pancia!
E’ proprio vero: sei incinta! Per abituarti a questa nuova presenza dentro di te, parla con il tuo bambino nella pancia. Immagina che lui o lei siano in ascolto…è un modo per superare ansie e paure di questa metamorfosi.
In gravidanza, accendi lo stereo
Parola della scienza: studi hanno dimostrato che durante la gravidanza il feto è raggiungibile da stimoli esterni di natura uditiva, come le parole o la musica. Vuoi rilassarti? Facile, accendi lo stereo e ascoltate insieme la musica che più ti piace. Una dolce sinfonia per le tue – e le sue – orecchie.
Toccati il pancione
Accarezzati la pancia: è un gesto istintivo di protezione che viene naturale a molte future neomamme incinte e aumenta la simbiosi affettiva con il tuo futuro bimbo. Vuoi rendere l’esperienza ancora più piacevole? Usa oli o crema per i massaggi... e lo stress non c’è più!
Frena l’ansia se non riesci a restare incinta
Vorresti rimanere incinta ma la tua gravidanza stenta a spiccare il volo nella direzione giusta? Prima regola: devi provare a frenare l’ansia. La prima cosa da non fare in questo caso è colpevolizzarti. Lo stress da gravidanza, in realtà, non ti aiuterà a rimanere incinta. Al contrario uno stato d’ansia e di nervosismo cronico di solito non favorisce quel tocco magico da cui parte la gravidanza.
Non ti preoccupare, il momento giusto arriverà!
La seconda cosa sbagliata da fare se non rimani incinta è accusare e prendertela con il tuo partner. Lo sai bene che una situazione del genere, dove prevale lo stress da prestazione, di norma cambia le dinamiche di coppia e l’intesa con il tuo lui. E’ importante, se ci tieni alla relazione con il tuo compagno o marito, prenderla con filosofia zen: non ti preoccupare, il momento giusto arriverà e potrai finalmente annunciare al mondo…. “sono incinta!”.
Non stare tutto il giorno ad ascoltare la pancia!
Oggi hai sentito meno calcetti sulla pancia? Evita la paranoia e non contarli in modo ossessivo. Devi sapere che ci sono bambini più attivi e altri meno. La leggenda dei dieci calci in dodici ore per misurare lo stato di salute della tua gravidanza, sebbene abbia delle basi scientifiche, non è da interpretare alla lettera. Sarà sufficiente “ascoltare” la pancia per dieci minuti, tre volte al giorno.
La data di nascita, questa sconosciuta...
Se sei incinta e i calcoli matematici sono la tua passione, ricordati che nessuno è in grado di prevedere l’esatta data di nascita. Dimentica per un attimo il calendario, il ginecologo ti darà delle indicazioni probabilistiche. E se c’è qualche giorno di ritardo? Stai tranquilla, può succedere: non è il caso di allarmarti subito.