Dai del tu alla gravidanza
Pensi di essere incinta ma non ne sei sicura? Affidati ad un test di gravidanza. Impariamo subito insieme tutto quello che c'è da sapere sul suo funzionamento: dalla misurazione degli ormoni sino al momento migliore per effettuare il test. E per non sbagliarti… Ecco anche qualche piccolo suggerimento da seguire.
Per prendere confidenza con il test di gravidanza devi conoscere prima di tutto il cosiddetto ormone della gravidanza. Si chiama hCG, abbreviazione di gonadotropina corionica ed è proprio quell’ormone secreto dalle cellule della futura placenta non appena l’embrione si installa nell’utero. Questo significa che quando cresce, ci sono buone notizie!
Tanti test di gravidanza, un unico principio
E’ importante che tu sappia che i test di gravidanza funzionano tutti allo stesso modo. Partono dallo stesso principio: stabiliscono se le tue urine contengano o meno l’ormone della gravidanza, che viene rilasciato a partire da una settimana circa dopo la fecondazione. Ovviamente, di questo ormone non c’è traccia se non sei incinta!
Fai il test di mattina ed evita di bere
Hai deciso di effettuare il test di gravidanza? Inizia a contare: il test classico è affidabile se lo fai circa due settimane dopo il rapporto “a rischio” oppure dopo il terzo giorno di ritardo dalla presunta comparsa del ciclo. Un consiglio? Pianificalo sempre di mattina. Devi sapere infatti che la concentrazione dell’ormone hCG è più alta nelle urine nelle prima parte del giorno. Altra piccola regola da seguire: evita di bere prima di fare il test di gravidanza, così eviti l’effetto “diluizione” dell’ormone della gravidanza.
Le regole d’oro dei test di gravidanza
Quasi tutti i test di gravidanza sono simili a una penna - una specie di stick - che devi immergere dai tre ai cinque minuti nel campione della tua urina. Passato quel tempo, su una finestrella comparirà il risultato, generalmente una linea differente da quella della finestra di controllo. E’ arrivato il momento del verdetto: con una lineetta non sei incinta… ma se le linee sono due, il test di gravidanza è positivo e tu al 99% sei ufficialmente una futura mamma!
I test di gravidanza digitali, più chiari di così!
In alcuni modelli di test di gravidanza, come quelli digitali, in alternativa alla linea verticale o orizzontale, potrai leggere anche la scritta ‘sei incinta’ o ‘non sei incinta’ o vedere faccine tristi o sorridenti per comunicarti l’esito. Se il risultato del test non ti è chiaro, allora ti consigliamo di ripeterlo qualche giorno dopo il primo tentativo.
E se il test dice “non sei incinta”?
Ricordati che il risultato del test deve sempre essere confermato dalle analisi del sangue prescritte dal tuo ginecologo in seguito al test di gravidanza che hai fatto da sola. Di solito se il risultato è positivo, è molto difficile che il test di gravidanza si sbagli. Se invece è negativo, potresti anche essere incinta: questo potrebbe accadere ad esempio se hai fatto il test troppo presto, senza rispettare i tempi consigliati. Una soluzione per fugare ogni dubbio? Rifai il test di gravidanza dopo una settimana, così potrai essere sicura del verdetto.