Orientiamoci tra cervicalgia, lombalgia e dorsalgia
Un dolorino alla schiena… un altro dolorino alla cervicale…. Impariamo insieme a riconoscere i dolori delle parti più importanti del nostro corpo. Ma soprattutto nella vita di tutti i giorni passa all’azione: basta un po’ di stretching, il materasso con i cuscini adatti e abbandonare sul lavoro i tacchi vertiginosi. Risultato? Cervicalgia, lombalgia e dorsalgia saranno solo un ricordo.
Se vuoi la schiena dritta non riposare sul divano
Hai sempre mal di schiena? È probabile che tu soffra di lombalgia, un dolore che interessa la parte bassa della schiena e che, in alcuni casi, si estende anche a glutei e gambe. Stai tranquillo: devi solo tentare di recuperare l’elasticità perduta. Trova il tempo per fare un po’ di sport e, nei tuoi momenti di estremo relax, evita di rimanere disteso sul divano in posizioni innaturali. Non è finita: bevi anche molta acqua per idratare il corpo, i muscoli e i dischi intervertebrali. La lombalgia non ti è ancora passata? Supportane la guarigione con alcuni impacchi di calore… vedrai che il sollievo sarà immediato!
Siediti bene per evitare la dorsalgia
Lo sai bene, soffri spesso di dorsalgia. Ma non ti preoccupare: i dolori nella zona dorsale sono causati perlopiù da una postura sbagliata e puoi prevenirli e curarli con qualche semplice esercizio. Prima cosa: quando ti siedi mantieni la colonna vertebrale ben dritta e appoggiata alla spalliera della sedia. Le spalle dovranno essere in parallelo al piano frontale. Non dimenticarti che le braccia dovranno formare un angolo di 90 gradi all'altezza dei gomiti con gli avambracci.
Mal di schiena? Indossa i tacchi vertiginosi solo di sera
I tacchi fanno parte di te: ti fanno sentire elegante e femminile. Contro il mal di schiena, non rinunciarci del tutto: di giorno indossa calzature comode con tacchi moderati, non più alti di 5 cm, che non costringeranno la colonna vertebrale ad assumere una posizione innaturale e forzata. Tieni i tacchi alti per le tue uscite serali o per qualche occasione speciale.
Usa un cuscino ortopedico per la cervicale
Soffri frequentemente di mal di testa? L’emicrania è spesso solo un sintomo della cervicalgia, una patologia comune dovuta a una sbagliata postura del collo. Per prevenire e curare questo male frequente dei giorni nostri, durante il riposo notturno potresti appoggiare la testa su di un cuscino ortopedico specifico per il dolore cervicale. Se poi scegli una rete rigida e un materasso indeformabile per il tuo giaciglio, farai del bene anche alla tua schiena.
Impacchi freddi per i traumi al cranio
Se invece la tua cervicalgia dipende da traumi alla testa potresti provare ad eseguire qualche impacco freddo a livello della cervicale: la terapia del freddo ha un effetto analgesico sull’area che ti fa male.