Il mal di testa da smartphone
Secondo un recente studio americano si passano troppe ore con la testa abbassata su smartphone o tablet. Una cattiva postura che induce stress cervicale e può provocare una forma cronica di mal di testa.
Le nuove tecnologie sono sinonimo di innovazione e miglioramento della qualità della vita. Con smartphone e tablet si può comunicare a distanza quasi in tempo reale e con tutto il mondo. In realtà, oltre a cambiare le relazioni sociali, questi dispositivi hanno anche effetti collaterali non sempre piacevoli. Come il mal di testa o lo stress cervicale, per esempio. Non stiamo parlando di inquinamento elettromagnetico ma di postura del corpo, in particolare del collo.
Fino a 4 ore al giorno a testa bassa
Secondo un recente studio di Kenneth Hansraj, primario di chirurgia spinale presso il New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine, si passano dalle 2 alle 4 ore al giorno a testa bassa sullo smartphone per scrivere, leggere o giocare. In un anno, sempre secondo la ricerca, si contano dalle 700 alle 1400 ore di stress cervicale, che diventano 5 mila nel caso di persone che trascorrono la maggior parte della giornata con la testa abbassata sul telefono o chini sui libri. Il risultato nemmeno troppo inaspettato? Un aumento delle probabilità di mal di testa cronico.
Quando lo smartphone porta il mal di testa
Rimanere tutto il giorno con la testa abbassata sullo smartphone può provocare uno stress al tratto cervicale della colonna vertebrale pari a circa un carico di 22 chili di pressione, il peso di un bambino di 7-8 anni. Una postura curva che a lungo andare sicuramente aumenta le probabilità di patologie croniche come il mal di testa e, nei casi estremi, può addirittura lesionare la spina dorsale.
Stress da cellulare: fino a 22 chili sul collo
Il peso caricato sul collo mentre si è con la testa abbassata sullo smartphone dipende soprattutto dall'inclinazione del capo: un'angolazione di 15 gradi equivale a 12 chili di pressione, 30 gradi a 18 chili, 45 gradi a 22 chili.
Oltre al mal di testa, si riduce la libido
Altri studi, in passato, hanno associato la cattiva postura del collo causata dalla “dipendenza” da smartphone ad altri problemi come mal di schiena, aumento di peso, bruciori di stomaco e patologie respiratorie. Secondo alcuni ricercatori mantenere una postura errata può indurre persino depressione, rabbia e scarsa libido.