La ginnastica da pc
Il tempo passa veloce, il lavoro è sempre di più… e tu passi ore intere incollato al pc o davanti a un tablet. Ecco allora che vengono a bussare al tuo organismo dolori articolari, muscolari e un po’ di affaticamento della vista. Come fare? Ci pensiamo noi: per te qualche suggerimento che potrebbe esserti utile per adottare una postura corretta e non danneggiare i tuoi occhi.
Fai una pausa dal pc ogni ora
Inizia così: spezza il ritmo davanti allo schermo del tuo pc. Per rilassare il più possibile i muscoli fai una piccola pausa-relax ogni ora. Può essere la scusa di una camminata mentre parli al telefono, una puntatina al bagno o magari un bel bicchiere d’acqua: in ogni caso vedrai che i tuoi muscoli del collo saranno più elastici a fine giornata e ti ringrazieranno.
Tieni i gomiti ad angolo retto sulla scrivania
Davanti al pc tieni il busto sempre eretto ma non rigido. Se vuoi avere una postura corretta al computer segui questi semplici trucchi: mantieni collo dritto, spalle rilassate e schiena appoggiata alla sedia. Presta attenzione che i tuoi gomiti arrivino all’altezza della scrivania e che i tuoi piedi siano ben poggiati a terra. Hai imparato? Questa è la postura corretta da pc.
Monitor a 70 centimetri di distanza dagli occhi
Passiamo alla vista: per non danneggiare i tuoi occhi abbi cura di tenere il monitor del pc a distanza variabile da 50 a 70 centimetri dal tuo viso. Un altro consiglio? Evita anche di accavallare o incrociare le gambe, così il tuo busto non sarà costretto a inclinarsi tanto in avanti.
La scrivania ideale? Inclinata
Per avere una postura corretta, ricordati che la scrivania dovrebbe essere leggermente inclinata mentre il monitor dovrebbe avere colori poco lucidi. In particolare quello che proprio dovresti evitare sarebbe il contrasto in bianco e nero.
Per la postura corretta procurati una sedia regolabile senza braccioli
Se sei alla ricerca della postura perfetta davanti al tuo pc, compra una sedia girevole, di altezza regolabile, con schienale inclinabile e senza braccioli. Tieni conto che la distanza ideale tra seduta e scrivania è di circa 30 cm. E se non arrivi a toccare per terra? Facile, procurati un poggiapiedi.