Abbassare la febbre! 5 segreti per farla scendere
Vuoi una tregua dalla febbre? Bevi tanta acqua, vestiti a cipolla, fai qualche impacco di ghiaccio. Ultimo consiglio? Prova anche a fare una doccia tiepida.
Ecco 5 rimedi per abbassare la febbre. Ricorda che sono soluzioni di primo impiego che potrebbero non risolvere il problema ma possono aiutarti ad abbassare la febbre in attesa della visita medica o dell’azione dei farmaci.
Bevi un bicchiere di acqua ogni ora: l’idratazione limita la febbre
Se hai la febbre il tuo corpo suda e perde liquidi e sali minerali. Ti basta un bicchiere di acqua ogni ora, pari a circa 2 litri al giorno, per abbassare la febbre: così ti idrati correttamente e riduci gli effetti collaterali come mal di testa, spossatezza e dolori muscolari. Un consiglio: hai più di 65 anni? Bevi fino a 2,5 litri di acqua al giorno per abbassare la febbre.
Mangia cibi probiotici, frutta e verdura
Cibi probiotici, come yogurt, cavolo, soia e crauti, contengono i cosiddetti “batteri buoni” che risiedono già nel tuo corpo e ti aiutano ad abbassare la febbre. Metti allora in tavola questi alimenti - anche amici della digestione. Nel tuo menù anti-febbre poi, non disdegnare zuppe e frutta ricca di vitamina C come kiwi o arancia.
Doccia tiepida o ghiaccio: la febbre scende ma non passa
Se hai una febbre “da cavallo”, un impacco di ghiaccio sulla fronte o una doccia tiepida ti aiuteranno ad abbassare la temperatura. Il contatto con qualcosa di freddo consente lo scambio di calore tra il tuo corpo e l’esterno: è una delle principali leggi di natura. Devi sapere però che l’effetto di questo trattamento, per quanto immediato perché la febbre scende di colpo, non è definitivo e ti servirà solo per abbassare la temperatura per qualche ora.
Vestiti a cipolla
Se vuoi abbassare la febbre, vietato indossare il cappotto in casa. Vestirsi di più non serve a niente: anzi, rischi solo di peggiorare la situazione. Vuoi abbassare la febbre in un bambino piccolo o un neonato? Non esagerare con i vestiti e via libera alla dispersione di calore. Se hai qualche anno in più, invece, per abbassare la febbre sfoggia un abbigliamento a cipolla: con i brividi, puoi scegliere una copertura a geometria variabile.
Riposo assoluto per abbassare la febbre
Ecco un valido alleato per abbassare la febbre e recuperare le energie. Con la febbre alta il tuo corpo è sottoposto a uno stress maggiore per affrontare l’infezione. Pensa che per ogni grado di temperatura che sale, il tuo metabolismo consuma il 12 per cento di calorie in più rispetto alla normale attività quotidiana. Cosa fare allora per abbassare la febbre? Stai seduto in poltrona o sul letto, in un ambiente caldo ma ben areato e umidificato e non affaticarti: il riposo porta benessere!