Un tuffo nel mondo dei termometri
In vetro, digitali o con la tecnologia a infrarossi? Qual è il modello giusto per te: il più rapido o il più affidabile? Ti aiutiamo nella scelta: scopriamo insieme i pro e i contro di ogni tipo di termometro per misurare la temperatura corporea.
Il termometro in vetro, preciso ma fragile
Sono tra i termometri più precisi e affidabili. Simile all’antenato al mercurio, vietato dall’aprile del 2009, il termometro di vetro moderno contiene all’interno una lega di metalli meno inquinante e per niente tossica. Lo puoi scegliere per ridurre l’impatto ambientale ma tieni presente che, se viaggi spesso, il termometro è in vetro e potrebbe rompersi facilmente. Oltretutto il gallio, una delle sostanze presenti in questo termometro, è difficile da rimuovere se versato su una qualsiasi superficie.
Termometri digitali, affidabili e a buon prezzo
Caratterizzati da un display in cui si visualizza la temperatura, i termometri digitali sono tra le scelte migliori che puoi fare perché coniugano affidabilità e un costo accessibile. Puoi usare i termometri digitali sia per via rettale (se hanno sonda flessibile) che per via orale e ascellare. Sono rapidi? Hanno un tempo di misurazione variabile fino a un massimo di circa 3 minuti. Prima di fare l’acquisto, ricordati che la pila si può scaricare ma stai tranquillo: finché il termometro si accende e il display ti mostra un dato, la correttezza è assicurata.
I termometri a cristalli liquidi, facili da usare ma poco precisi
Di che cosa si tratta? Sono delle strisce di plastica che rilevano la temperatura quando le appoggi sulla fronte. Sono abbastanza facili da usare ma non te li raccomandiamo se cerchi un termometro all’insegna della precisione.
I termometri a infrarossi, rapidi ma delicati
Puoi scegIiere: i termometri a infrarossi sono di 3 tipi, auricolari, frontali o a distanza. Quello auricolare è il termometro che storicamente ti garantisce maggiore rapidità: pensa che in circa 2 secondi ti comunica il responso. Gli altri 2 tipi di termometri a infrarossi rilevano la temperatura della fronte per contatto oppure a distanza grazie a un puntatore ottico. Questa nuova generazione di termometri a infrarossi ha la stessa rapidità del modello auricolare ma un grado di precisione, e una facilità di utilizzo, paragonabile ai termometri digitali. Prima di usarli però leggi sempre bene le istruzioni d’uso: un utilizzo non corretto potrebbe costarti un errore di lettura di quasi 1 grado.