5 trucchi per un’iniezione... senza dolore!
Alcuni trucchi, qualche consiglio pratico e psicologico per affrontare al meglio l’appuntamento con un’iniezione. Il rilassamento e un massaggio sull’area di iniezione prima della puntura possono rendere l’operazione meno dolorosa.
1-Relax e massaggio anti-dolore
Qualche minuto prima dell’iniezione prova a rilassarti un po’, pensa a qualche argomento piacevole che ti faccia sorridere. Poi un massaggio applicato con un po’ di pressione con le dita sull’area dell’iniezione, servirà a “distendere” la zona dove sarà iniettato il farmaco... un ottimo trucco per scacciare il dolore! Quando si massaggia l’area dell’iniezione scelta sappi che a volte può verificarsi qualche contrazione muscolare involontaria.
2 - Iniezione, no a zone sensibili
Non preoccuparti: zone molto “sensibili”, come la gola per esempio, sono di solito scartate a priori come sede di iniezione… così anche il dolore viene allontanato.
3- Iniezione a colpo sicuro… stop al dolore!
Per ridurre un’eventuale sensazione di dolore… l’esitazione è bandita! L’iniezione si esegue in un’unica manovra che richiede un mix fra decisione e rapidità, sia quando si inserisce che quando si ritira l’ago.
4 – Contro il dolore, l’ago più piccolo è il migliore
Gli aghi dal diametro esterno più piccolo possibile, ma adatto comunque all’area di puntura e al tipo di farmaco e iniezione, permettono di somministrare il farmaco alla giusta velocità e senza dolore indotto da un rilascio eccessivo di farmaco.
5- Iniezione senza dolore: conta anche il tempo
È risaputo: iniettare il farmaco lentamente e in modo costante aiuta a evitare il dolore. In particolare la somministrazione non è mai più veloce di 1 millilitro per 10 secondi. Si segue questa regola proprio per agevolare l’assorbimento del farmaco e minimizzare il dolore.