Il controllo glicemico per tutte le esigenze

Lo sai che il controllo glicemico si può adattare alle tue scelte e preferenze? Dalle dimensioni del display al tempo di misurazione fino alla capacità di memoria e praticità. Subito per te una breve guida per aiutarti a dialogare con il tuo diabetologo nella scelta del glucometro più adatto a te.

Il glucometro ti accompagna nella vita di tutti i giorni: è il tuo fedele alleato portatile per il controllo glicemico di routine. Grazie al suo aiuto – e ai suoi risultati – riesci a stimare il tasso di glucosio che scorre nel sangue. Ruolo non solo importante, ma fondamentale per correggere all’occorrenza l’alimentazione, i momenti di attività fisica e poter calibrare meglio i farmaci.

La prima volta del controllo glicemico

Se è la prima volta che ti trovi a dover usare un misuratore per il controllo glicemico, ti suggeriamo di chiedere consiglio al tuo medico: ti supporterà nella scelta. Non dimenticarti però di arrivare preparato alla selezione, tenendo a mente qualche parametro per trovare il glucometro su misura per te.

Se non vedi bene, contano le dimensioni del display

Sei presbite? Non vedi bene da vicino? Forse la lettura dei risultati del controllo glicemico su alcuni glucometri potrebbe essere problematica per le dimensioni ridotte del display. In questo caso, per il controllo glicemico ti consigliamo di valutare con il tuo medico un glucometro con uno schermo più ampio: addirittura alcuni schermi sono anche retroilluminati! Se necessario, ricordati che in commercio puoi trovare dei glucometri che ti leggono il risultato del controllo glicemico ad alta voce.

 

Sei sempre in giro per lavoro? Considera un kit portatile per il controllo glicemico

Se sei sempre in trasferta per lavoro, ecco allora che potrebbe servirti un tipo di glucometro che si adatta al tuo stile di vita “a tutta velocità”. In questo caso, per il tuo controllo glicemico sappi che esiste un glucometro dotato di pratico kit portatile: così avrai sempre con te tutto il necessario per affrontare il controllo in ogni situazione.

Controllo glicemico in tempo zero

Sei sempre di fretta? Pensa che le ultime evoluzioni di glucometro elaborano il responso del controllo glicemico in pochi secondi. Ricordati di confrontarti sempre con il tuo medico: ti dirà se può essere una scelta corretta per te.

Controllo glicemico: questione di memoria e .pdf

Per registrare tutta la storia dei tuoi controlli glicemici e monitorare miglioramenti e stato di salute, devi sapere che esistono glucometri con “memoria aumentata”: il loro archivio memorizza da 100 fino a 250 registrazioni. Poi se sei tecnologico, sarai già informato sull’esistenza di glucometri con sistemi di gestione online: attraverso un apposito software dialogano con i computer scaricando tutti i risultati direttamente sul tuo pc. Cosa ti serve? Un cavo USB o anche solo una connessione wireless. E puoi archiviare – o inviare al tuo medico - lo storico dei tuo controllo glicemico in .pdf.

 

Come ben sai, solo il tuo medico e/o diabetologo può guidarti nella terapia per il diabete e nella scelta dei relativi strumenti. L’intento di questo articolo è quello di suggerire stimoli e informazioni per aiutarti ad arricchire il dialogo con il tuo medico, al fine di trovare insieme le soluzioni più adatte a te e al tuo stile di vita.

Ti è stato utile?

Questo form non prevede risposta. Per ogni domanda o richiesta informazioni, utilizza il form della pagina "Contattaci"

Ti può interessare anche:
  • Tutte le varianti del diabete

    Il diabete ha tante forme diverse: alcune più gravi, come il diabete di tipo 1, altre più comuni, come il diabete di tipo 2 o altre legate, per esempio, al periodo della gravidanza come quello gestazionale. Tutti questi generi ...

    Scopri di più
  • La terapia per il diabete: insulina, stile di vita e calorie

    Come sai ci sono diverse forme di diabete, alcune più gravi e altre meno. Una raccomandazione: per sapere qual è la terapia più indicata a te devi sempre fare riferimento al tuo diabetologo. Ecco però una breve sintesi di quello ...

    Scopri di più
  • Il controllo della glicemia per tutti: diabete e non solo

    Credi di avere il diabete? Oppure vuoi soltanto conoscere i tuoi valori della glicemia? Ecco per te alcune regole da seguire prima dello screening, come stare a digiuno dalla sera precedente e non fumare.

    Scopri di più
Potrebbe interessarti
  • Digitest

    Un dispositivo per aiutarti durante l’autocontrollo anche quotidiano della glicemia, che puoi utilizzare in combinazione con le lancette pungidito.

    scopri di più
  • Pic GlucoTest

    È il kit completo per la tua misurazione glicemica con glucometro, dispositivo pungidito, lancette per il prelievo e strisce reattive.

    scopri di più
  • Trattamento intensivo Re-Vita

    È il trattamento intensivo ad azione sinergica che si prende cura del benessere del tuo piede a 360°. La sua azione combina 3 diversi prodotti: Re- ...

    scopri di più