Il controllo della glicemia per tutti: diabete e non solo
Credi di avere il diabete? Oppure vuoi soltanto conoscere i tuoi valori della glicemia? Ecco per te alcune regole da seguire prima dello screening, come stare a digiuno dalla sera precedente e non fumare.
Pensi di essere a rischio diabete?
Non fai movimento o sei iperteso? E’ il momento del controllo della glicemia. Devi sapere che ci sono altri fattori di rischio accertato per il diabete. Oltre all’inattività fisica e l’ipertensione, ti consigliamo un controllo della glicemia se hai familiari, come genitori e fratelli, che soffrono di diabete di tipo 2, se fai parte di un gruppo etnico ad alto rischio (come i caraibici per esempio) e se hai bassi livelli di colesterolo HDL (250 mg/dl). Se sei una donna, inoltre, sottoponiti al controllo della glicemia se hai partorito un neonato con un peso superiore a 4 chili o hai avuto il diabete gestazionale, hai una malattia cardiovascolare o soffri della sindrome dell’ovaio policistico o ancora altri segni di insulino-resistenza. Non rientri in nessuno di questi casi? Sappi che il controllo della glicemia andrebbe comunque fatto dopo i 45 anni ogni 3 anni.
Non hai il diabete ma vuoi fare il controllo della glicemia?
Sospetti di avere il diabete o vuoi solo controllare i valori della glicemia? Ti toccherà uno screening della glicemia in laboratorio. Le uniche regole li per te sono stare a digiuno dalla sera prima e non fumare. Astieniti anche da caffè, thè, latte: puoi bere solo acqua naturale. Sappi comunque che non potrai sostenere lo screening della glicemia se hai avuto infezioni recenti (o addirittura in corso) o sei stato ricoverato in ospedale nelle 6-8 settimane prima della data fissata per il controllo. Ricordati poi di comunicare ai medici se assumi farmaci o se hai il ciclo.
Non fare attività fisica a ridosso del controllo della glicemia
L’attività fisica riduce la quantità di glucosio nel sangue e potrebbe falsare il responso del controllo della glicemia. Per scongiurare un esame con valori sballati, evita di sostenere sforzi fisici intensi immediatamente prima del controllo.
Spegni la sigaretta per non falsare il risultato
Un altro consiglio utile che ti diamo per il controllo della glicemia è quello di non fumare nel periodo di tempo compreso tra quando ti alzi dal letto al risveglio e il prelievo.
Niente alcool prima del controllo
Il tuo controllo della glicemia ti dirà quali sono i reali valori di glucosio presenti nel sangue solo se eviti di bere alcool dalle 2 alle 4 ore prima del prelievo. Un drink con superalcolici o una bottiglia di vino riducono la glicemia e rischiano di compromettere i risultati del controllo.