Dopo l'intervento, la ferita chirurgica ha bisogno di te

Le ferite chirurgiche, lo sappiamo, non sono uno scherzo: proprio per questo devi conoscere quali sono le regole e le soluzioni per arrivare a una rapida guarigione. Prima di tutto tieni pulito l’ambiente dove passi la maggior parte del tuo tempo: l'igiene è una regola d'oro. Per la medicazione della tua ferita chirurgica poi, ti servirà anche un disinfettante per metterla al riparo da batteri e microrganismi che potrebbero causare un’infezione. E stai attento a non utilizzare prodotti tossici!

Igiene e pulizia: le regole d’oro per la medicazione della ferita chirurgica

La prima cosa da fare per prenderti cura di una ferita post-operatoria è proteggerla da microrganismi e batteri, sempre in agguato per causare un’infezione. In quel caso, sarebbero davvero guai!! Ecco quindi le parole d’ordine per la medicazione della tua ferita chirurgica: igiene e pulizia.

Per pulire la ferita usa una soluzione fisiologica

Igiene e pulizia sono 2 punti fermi che puoi seguire pulendo la ferita in un primo momento anche solo con l’acqua, ma di frequente. Stai attento a non toccare i punti di sutura, che rischiano - se stimolati - di saltare. In alternativa all’acqua, ti consigliamo di usare una garza impregnata con una soluzione fisiologica.

Il disinfettante riduce le possibilità di infezione

Ora passiamo alle azioni più importanti. Se vuoi azzerare o quasi la possibilità di un’infezione della tua ferita chirurgica non basta comunque l’acqua. Per evitare che batteri e altre sostanze tossiche si infiltrino nella ferita chirurgica dovrai medicarla disinfettandola ogni giorno con un antisettico specifico. Rivolgiti al tuo medico: lui ti saprà sicuramente indicare quale soluzione è la più adatta per la tua ferita chirurgica.

Il cerotto, protezione assoluta per la ferita

Per proteggere la tua ferita chirurgica, dovrai poi applicare una delle medicazioni più comuni: il cerotto. Informati su quale tipo di supporto scegliere, e su questo puoi chiedere una mano al tuo medico o al dottore che ha eseguito l’intervento. Sai qual è l’asso nella manica del cerotto? Mantiene asciutti i margini della ferita chirurgica ed è una medicazione che permette che l’ossigeno arrivi alla ferita. Risultato? Strada spianata per la guarigione della tua ferita chirurgica!

Ti sei preparato al meglio per la medicazione della tua ferita chirurgica?

È tempo di passare all’azione. Guarda anche il video di Pic it easy!

Ti è stato utile?

Questo form non prevede risposta. Per ogni domanda o richiesta informazioni, utilizza il form della pagina "Contattaci"

Ti può interessare anche:
  • Suturare la ferita, ago e filo sulla pelle

    Comunicazione importante: avrai bisogno dei punti di sutura se ti sei fatto una ferita profonda che raggiunge il grasso sottocutaneo. I punti per suturare la ferita ti verranno in aiuto per cucire la pelle e accompagnare i tessuti ...

    Scopri di più
  • La via di guarigione della ferita

    Complimenti: la medicazione che hai fatto si sta dimostrando efficace! Ecco sintomi e segnali che ti aiutano a capire che la guarigione della tua ferita sta seguendo i suoi tempi naturali. Ti basterà qualche prova per capire se ...

    Scopri di più
  • La ferita, una frattura “a pelle”

    Le ferite sono lesioni della pelle che ne interrompono la continuità. È come se sulla superficie del corpo si aprisse una frattura, una lacerazione. Può essere una ferita “da niente” o qualcosa di più grave: la parola ferita si ...

    Scopri di più
Potrebbe interessarti
  • Cerotto post operatorio Soffix Med

    È una medicazione in tessuto non tessuto per ferite chirurgiche ed estese con tampone con antibatterico (Clorexidina). Traspirante e altamente assorbente.

    scopri di più
  • Disinfettanti

    Sono le soluzioni disinfettanti con azione battericida e antisettica.

    scopri di più
  • Compresse Stericompress Soft

    Le compresse Stericompress Soft sono morbide garze sterili in tessuto non tessuto.

    scopri di più