La via di guarigione della ferita
Complimenti: la medicazione che hai fatto si sta dimostrando efficace! Ecco sintomi e segnali che ti aiutano a capire che la guarigione della tua ferita sta seguendo i suoi tempi naturali. Ti basterà qualche prova per capire se sei sulla strada giusta.
Pochi minuti dopo la ferita si forma la crosta
Se ti sei tagliato o hai un’abrasione, a distanza di pochi minuti dalla tua ferita il sangue inizierà a coagularsi inserendosi in quel margine lasciato vuoto dal taglio. In questo modo i bordi della tua ferita si disidratano ed ecco che prende forma la crosta.
Entro 24-48 ore la tua pelle si rigenera
Ti sei tagliato superficialmente? La tua ferita è di lieve entità? Sei fortunato: i tempi di guarigione sono abbastanza ridotti. La tua pelle inizierà a rigenerarsi a partire da 24 ore dopo la ferita. Il coagulo del sangue che si è inserito nella frattura provocata dalla ferita viene metabolizzato grazie una serie di enzimi prodotti naturalmente dal tuo corpo formando un nuovo strato di pelle.
Dal terzo giorno la ferita diventa rosa
Facci caso: a partire dal terzo giorno, vedrai la tua ferita assumere un colore tenue, simile al rosa. Non ti preoccupare, è un buon segno: la ferita è ben vascolarizzata dal sangue e la guarigione sta seguendo i suoi tempi naturali.
Dopo 1 settimana, pelle più spessa
Nel giro di una settimana noterai poi che l’area della tua ferita è diventata più spessa: lo strato di pelle interessato è aumentato di volume grazie a una nuova membrana basale che ha iniziato a posarsi sulla ferita.
Non toccare la ferita, rispetta i suoi tempi
Se non vuoi compromettere i tempi di guarigione della tua ferita, non toccarla e soprattutto evita di staccare la crosta. Lascia che cada da sola e segua il suo corso naturale. Se forzi la crosta potrebbe rimanerti sulla pelle una cicatrice più evidente del dovuto.
A distanza di anni, il make-up della cicatrice
Rassegnati: la cicatrice che si è formata sulla ferita continua a modellarsi per anni. Certo, ed è questa la buona notizia, non è quasi mai visibile: a partire da sei settimane di distanza dall’incidente la cicatrice avrà già raggiunto il 90 per cento della consistenza del tessuto originario.
Se ti scotti al sole, non rimangono cicatrici
Sei hai fatto la lucertola al sole, non ti allarmare! I tempi di guarigione di ustioni lievi e scottature sono ridotti. Queste bruciature si risolvono nel giro di circa 2 settimane e soprattutto, quando sono lievi, non lasciano brutti ricordi come le cicatrici sulla pelle.