La storia del cuore in un clic
Lo sai che i nuovi misuratori di pressione wireless ci permettono di registrare l’andamento dei valori sullo smartphone e di condividere in ogni momento l’esito della rilevazione con il nostro medico? È un bel vantaggio per 2 motivi: non dovremo più scrivere i valori a mano e non dovremo più andare dal medico solo per portare i risultati. Ora capiamo insieme perché questi dispositivi ci aiuteranno a prenderci cura della salute del nostro cuore.
Addio vecchio e caro diario con il cuore stampato sulla copertina. Per ricordarsi tutti i valori registrati con il misuratore di pressione e organizzarli, non sarà più necessaria carta e penna. Per monitorare l’andamento della pressione sarà sufficiente avere un misuratore di nuova generazione, collegabile a smartphone o tablet tramite app. Ma perché è importante archiviare le rilevazioni della pressione arteriosa per la salute del nostro cuore? Questa nuova tecnologia che integra tecnologie mobili e dispositivi sanitari - chiamata mHealth - consente di creare un archivio sicuro per conservare i nostri dati sulla pressione, catalogarli e condividerli in tempo reale con il nostro medico.
L’importanza della cronologia per la pressione arteriosa
Il nostro cuore, come tutto il nostro corpo, ha una sua storia individuale che il misuratore di pressione traduce in una sequenza ordinata di numeri. Quello che può apparire un semplice bilancio contabile della pressione rappresenta invece l’evoluzione nel tempo dello stato di salute del sistema cardiovascolare. Ed è proprio l’andamento monitorato costantemente, e non la singola misura, a costituire l’informazione più preziosa per il medico.
Pressione arteriosa, con il wireless segui i tempi del cuore
Il misuratore di pressione wireless, grazie alle sue tecnologie di archiviazione, offre anche uno spaccato più accurato dell’andamento giornaliero e mensile della salute del cuore. I valori della pressione non sono quasi mai costanti nelle 24 ore. La pressione arteriosa, per esempio, raggiunge il picco massimo durante la mattinata, scende nel primo pomeriggio, risale la sera e si riduce di nuovo durante la notte arrivando ai valori minimi nelle prime ore del mattino. Sono i tempi del cuore e il misuratore di pressione wireless permette di sapere esattamente a che ora hai eseguito le rilevazioni e di tracciarne l’andamento: così aiuterai il medico a interpretare i dati in maniera ancora più corretta.
I misuratori di pressione wireless registrano da soli
Uno dei vantaggi dei misuratori di pressione prêt-à-porter è sempre stato poter registrare i valori della salute del cuore direttamente a casa. Con l’integrazione della tecnologia wireless, questi dispositivi oggi offrono qualcosa in più: memorizzano e classificano le rilevazioni automaticamente, in più riducono i tempi di condivisione dei valori della pressione arteriosa con il medico. Un passo avanti verso la massima comodità.
Se il misuratore è wireless, l’ipertensione si identifica più facilmente
Con i nuovi misuratori di pressione wireless non solo è possibile registrare la serie storica delle rilevazioni direttamente in una cartella virtuale, ma accedere e condividere questi dati in ogni momento con il proprio medico. Il dottore, in questo modo, potrà essere più consapevole della salute del tuo cuore. Condividere i dati sulla pressione può agevolare l'identificazione di individui ad alto rischio ipertensione, per esempio, così come semplificare la valutazione dell’effetto di farmaci specifici per la circolazione del sangue e la salute del cuore.
I nuovi misuratori di pressione per la mHealth
Uno dei classici esempi di monitoraggio dell’ipertensione, per esempio, prevede un programma di automisurazione della pressione arteriosa per un periodo di 7 giorni consecutivi con almeno 3 o 4 registrazioni al giorno, sia di mattina che di sera. Con i misuratori di pressione wireless tutta questa mole di dati sul tuo cuore può essere inviata con estrema facilità al proprio medico, se necessario anche giorno per giorno.