Pressione: tutti i vantaggi dell’automisurazione
Lo sai che con l’automisurazione della tua pressione arteriosa non ti sentirai più “sotto pressione”? Da casa avrai valori attendibili, la possibilità di memorizzare la misurazioni e di inviare i dati al tuo medico per posta elettronica. Scopriamo insieme tutti gli indiscutibili vantaggi dell’automisurazione della tua pressione.
Il controllo della pressione è una metodica importante per la diagnosi di ipertensione arteriosa e la tua prevenzione cardiovascolare. Con l’automisurazione direttamente da casa avrai la possibilità di aiutare attivamente il tuo dottore con controlli complementari utili per la valutazione dell’andamento della tua pressione, secondo piani diagnostici stabiliti dalla Società Europea dell’Ipertensione Arteriosa. Ricordati sempre però che sarà il tuo dottore a consigliartela e proprio lui rimarrà l’unico a cui compete la diagnosi finale e la decisione di guidarti nel trattamento più adatto per te e la tua pressione.
Con l’automisurazione basta camici bianchi
Sei un po’ emotivo? L’ansia a volte ti gioca brutti scherzi? Forse potresti soffrire della cosiddetta “ipertensione da camice bianco”: ti basta allungare il braccio verso il tuo dottore ed ecco che l’agitazione prende il sopravvento quel tanto che basta per accelerare il ritmo del tuo cuore e far salire la pressione. L’automisurazione domiciliare della pressione potrebbe allora fare al caso tuo: avrai la possibilità di rilevare i tuoi quotidiani valori reali di pressione che, nella tranquillità delle mura di casa tua, saranno presumibilmente più corretti rispetto a quelli rilevati nell’ambulatorio del tuo medico (come dimostrano ormai molti studi). Ovviamente a patto che gli strumenti e le procedure che adotterai siano accurati. Insomma, basta allarmismi!
L’automisurazione mette all’angolo l’ipertensione mascherata
Ti presentiamo ora un nemico subdolo: l’ipertensione mascherata. Si tratta di un particolare tipo di ipertensione che si manifesta con valori normali della tua pressione se registrata in ambulatorio del tuo dottore, ma ecco che non appena arrivi a casa tua la pressione si dimostra essere più alta. Risultato? Potresti apparire normoteso agli occhi del tuo medico mentre in realtà sei iperteso. L’automisurazione domiciliare ti viene incontro proprio per smascherare uno stato di ipertensione arteriosa al di fuori dell’ambulatorio del medico, che eleva il tuo rischio di eventi cardiovascolari maggiori quale l’infarto del cuore e ictus cerebrale. Dal confronto trai dati misurati in ambulatorio e quelli risultanti dai tuoi monitoraggi domiciliari, il dottore potrà fare la sua diagnosi di ipertensione mascherata.
Tieni sotto controllo l’andamento della pressione nel tempo
Se hai bisogno di tenere sotto controllo l’andamento della tua pressione, l’automisurazione domiciliare è in grado di fornirti un profilo dettagliato dei valori pressori nel tempo. Un fattore importante soprattutto per verificare l’efficacia dei farmaci che il tuo dottore ti ha prescritto contro l’ipertensione.
Stampa i valori della pressione e inviali al tuo medico via email
L’evoluzione della tecnologia: con l’automisurazione della pressione potrai stampare, grazie a sfigmomanometri digitali che si collegano al tuo computer, tutta la lunga serie di valori che hai rilevato fino a questo momento. Allo stesso tempo ti basta un click per inviare i dati della tua pressione al tuo medico attraverso la posta elettronica.