Con la salute wireless si vive di più
Con le nuove tecnologie wireless nel campo della salute, si vive di più. Secondo uno studio dell’Unione europea i nuovi servizi sanitari online aumenteranno del 15% i tassi di sopravvivenza. Sì, hai letto bene: stiamo parlando di una grande conquista! Smartphone e salute oggi possono essere integrati in un’app che ci aiuta a rimanere in salute. Scopriamo insieme cosa sta accadendo in Europa e nel mondo.
In Europa la salute è a portata di smartphone. Cartelle cliniche virtuali, app, medicina a distanza, prenotazioni online e dispositivi sanitari wireless oggi promettono di cambiare il nostro modo di rimanere in salute. Secondo una recente indagine di Business Wire entro il 2022 il settore della sanità digitale crescerà del 21% su scala globale. L’Ue ha già avviato un programma per promuovere la salute wireless. Di cosa si tratta?
2020: verso una sanità digitale senza confini
L’Unione europea ha messo a punto un vero e proprio programma per incentivare le tecnologie wireless in materia di salute. Si chiama eHealth Action Plan 2012-2020 ed è indirizzato alla formazione prima di tutto di medici e utenti del servizio sanitario sulle opportunità offerte dalla salute digitale. Nel piano è prevista anche la stesura di un “Libro verde” che raccolga servizi e funzionalità delle app legate al mondo della salute. Secondo il rapporto Ue, il tasso di sopravvivenza con lo sviluppo della sanità elettronica aumenterà del 15%. L’obiettivo del programma è uno solo: assegnare al paziente un ruolo centrale nel processo di salute grazie alle tecnologie wireless. Si chiama empowerment e gli europei dimostrano di essere già consapevoli dei vantaggi.
Europei e salute wireless: una relazione in salita
Tutti i dati confermano il grande interesse per questa nuova frontiera del rimanere in salute con l’intervento delle tecnologie wireless. In Italia l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano dimostra che sempre più italiani si avvicinano alle opportunità offerte dalla salute digitale: il 51% della popolazione è ricorso, almeno una volta nell’ultimo anno, a un servizio sanitario online. Anche in Francia il trend è positivo: il 23% dei pazienti con patologie croniche, per esempio, si appoggia a dispositivi sanitari wireless o a servizi medici online mentre l’80% dei dottori britannici ritiene poi che l’universo della salute “connessa” porterà indubbi benefici a tutti gli utenti del sistema sanitario.
Salute wireless: medico e paziente connessi senza fili
Le nuove tecnologie wireless in campo medico sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Con i dispositivi di ultima generazione ci saranno servizi di assistenza e monitoraggio più efficienti e maggiori opportunità per prevenire patologie croniche come l’ipertensione e il diabete. Un grande balzo in avanti verso la salute collettiva: grazie al collegamento wireless senza fili tra i dispositivi di misurazione dei parametri vitali il medico sarà più vicino, anche se in forma virtuale, al paziente.
I nuovi servizi della sanità digitale: dalla cartella elettronica all’e-booking
Ma quali sono le principali innovazioni intraprese nel settore della salute wireless? Si parte dalla cartella clinica elettronica, che può essere consultata online, ai servizi di telemedicina, come il controllo a distanza dei valori della pressione arteriosa, fino all’e-booking per le visite specialistiche e alla prescrizione online dei farmaci. È una famiglia di dispositivi e servizi che si sono sviluppati nel campo della salute sulla scia delle tecnologie wireless come il Wi-Fi o il bluetooth e che si appoggia sulle applicazioni per smartphone e i wearable, dispositivi elettronici indossabili che possono misurare i nostri valori biometrici e vitali.