Tra i banchi di scuola con il diabete

Se hai un bambino con il diabete che va già a scuola, ci sono alcuni semplici consigli per facilitare la sua mattinata tra i banchi di scuola: dal programmare il consumo di dolci al controllo della glicemia. Qual è il primo passo tra tutti? Se hai un bambino con il diabete, inizia con il creare un’atmosfera di collaborazione con gli insegnanti.

Uno stile alimentare sano in mensa

Se al tuo bambino è stata somministrata la quotidiana dose di insulina, questo significa che potrà consumare un pasto assolutamente normale. Stai tranquilla: se mangia in mensa, non dovrà fare alcuna rinuncia e seguirà uno stile alimentare sano – i pasti della mensa sono accuratamente selezionati per garantire ai tuoi bambini – con e senza diabete - una dieta bilanciata.

La torta di compleanno? Non la salta se la programmi

E’ arrivata l’ora di festeggiare il compleanno del compagno di classe di tuo figlio: si mangia la torta! Il tuo bambino, anche se ha il diabete, non dovrà assolutamente rinunciare alla torta. E’ importante però che prima che la torta sia mangiata sia fatta una dose supplementare di insulina. Chiedi comunque sempre consiglio al tuo diabetologo per gestire queste situazioni “programmabili”, consentendo a tuo figlio di viverle tranquillamente.

Il controllo della glicemia per il bambino con il diabete

Durante la giornata, il tuo bambino avrà bisogno di controllare la glicemia con un prelievo di sangue dal polpastrello. E’ un’operazione banale ma … se non ha ancora imparato? Puoi contare sul supporto di maestre e insegnanti, sempre rispettando le normali regole di igiene.

Metti in cartella i contenitori per smaltire aghi e strisce

Sarà bene che il tuo bambino, se ha il diabete, abbia sempre con sé gli appositi contenitori per lo smaltimento di aghi e strisce usate per il controllo della glicemia.

Una bustina di zucchero nella borsa per la palestra

Lo sai, l’attività fisica fa diminuire la glicemia e sarà necessario che l’insegnante di educazione fisica del tuo bambino, se ha il diabete, sappia riconoscere i sintomi dell’ipoglicemia. Chiedi che in palestra il tuo bambino possa portare con sé gli alimenti che consentono una correzione immediata della glicemia. Un esempio? La classica bustina di zucchero.

Ti è stato utile?

Questo form non prevede risposta. Per ogni domanda o richiesta informazioni, utilizza il form della pagina "Contattaci"

Ti può interessare anche:
  • L’ABC dell’iniezione sottocutanea

    Se stai facendo una terapia non orale per il diabete, l’iniezione sottocutanea è un tuo appuntamento fisso. È un tipo di pratica che ti permette di assorbire il farmaco in maniera costante. Ecco i 5 passi fondamentali ...

    Scopri di più
  • Il viaggio del glucosio nel sangue

    Il diabete è una patologia metabolica cronica caratterizzata da un aumento oltre la norma dei livelli di glucosio nel sangue. Il glucosio è quella parte dello zucchero contenuto nel cibo che le cellule trasformano in energia ...

    Scopri di più
  • Diabete in tarda età: consigli di educazione terapeutica

    L’insulino-resistenza e la ridotta tolleranza al glucosio sono fenomeni frequenti nella terza età. Ma come affrontare il diabete se sei over 65? Ecco per te qualche suggerimento di educazione terapeutica, sviluppato su tre ...

    Scopri di più
Potrebbe interessarti
  • SmartCase

    Un dispenser tascabile con alloggiamenti protetti per 5 aghi penna. Progettato nei laboratori Pic Diabetes Care.

    scopri di più
  • Pic GlucoTest

    È il kit completo per la tua misurazione glicemica con glucometro, dispositivo pungidito, lancette per il prelievo e strisce reattive.

    scopri di più
  • Trattamento intensivo Re-Vita

    È il trattamento intensivo ad azione sinergica che si prende cura del benessere del tuo piede a 360°. La sua azione combina 3 diversi prodotti: Re- ...

    scopri di più