Termometro a raggi infrarossi, ecco come misurare senza errori
A distanza o a contatto, lo sai che il termometro a raggi infrarossi è il più rapido di tutti i dispositivi che puoi scegliere per misurare la temperatura corporea? E’ uno strumento molto pratico: tieni però a mente qualche piccolo accorgimento per non sbagliare e misurare con attendibilità.
Termometro a infrarossi, fai attenzione ai campi magnetici
Dobbiamo dirtelo: i termometri a infrarossi sono sensibili a campi magnetici e umidità, ed è indispensabile che tu li allontani da telefoni cellulari, televisioni e consolle.
Lascialo ambientare!
Prima di misurare la temperatura con il termometro a infrarossi, una buona prassi è quella di lasciare ambientare il dispositivo nella stanza in cui ti trovi. Non ha bisogno di molto tempo: aspetta 15 minuti prima di misurare la temperatura.
Termometro a infrarossi auricolare, tira e rilascia l’orecchio
Per misurare la febbre hai scelto il termometro a infrarossi auricolare? Prima di inserire il dispositivo nell’orecchio, ricordati di allargare con le dita il padiglione auricolare e rilascialo solo quando il termometro ormai è inserito. A rilascio avvenuto, ti bastano pochi secondi per avere il responso!
Se misuri sulla fronte, impara a stare fermo
Con il termometro a infrarossi frontale, dovrai imparare a stare fermo - quasi immobile. Sia se usi la versione del termometro a infrarossi a contatto o a distanza, non muoverti e prova a restare fermo per qualche secondo. Risultato? Il responso sarà corretto.