Calma e sangue freddo: 4 sì e 4 no per medicare tagli e abrasioni
Ti sei tagliato? Nessun problema, mantieni la calma. Per reagire a una ferita di lieve entità ci sono alcune cose da fare, per esempio valutare il tipo di emorragia e bloccare il sanguinamento. Scopriamole insieme.
Da fare: valuta il taglio o l’abrasione
Ok ti sei tagliato. Prova a mantenere i nervi saldi e a non andare nel panico perché la prima cosa da fare per medicare tagli e abrasioni richiede un minimo di lucidità. Devi valutare l’entità del taglio o dell’abrasione in termini di profondità, un parametro che puoi accertare anche a occhio nudo. Poi calcola l’estensione della ferita: se la ferita è grande e profonda, non esitare e recati subito al Pronto Soccorso!
Da fare: tampona il taglio o l’abrasione
La ferita, normalmente, si porta dietro l’emorragia, ovvero la fuoriuscita di sangue. Se ne perdi molto, sarai obbligato a correre in ospedale ma nel frattempo segui quelle procedure che valgono anche per le medicazioni di piccoli tagli o abrasioni. Tampona la ferita con una garza pulita, meglio se bagnata con un po’ di acqua. In caso di emorragia arteriosa, comprimi con una cintura o una camicia, alla radice dell'arto dove ti sei ferito.
Da fare: lava il taglio
Ora che hai accertato l’entità della ferita (per fortuna non è un taglio profondo!), ti tocca disinfettarla con un prodotto specifico come l’acqua ossigenata o altre soluzioni per evitare che batteri e microrganismi si possano infiltrare nel tuo corpo e causare un’infezione. Il disinfettante oltre ad eliminare i batteri ti aiuta a bloccare anche il sanguinamento.
Da fare: metti un cerotto sul taglio o l’abrasione
Non ti preoccupare, hai quasi finito di medicare il tuo taglio o abrasione. E’ venuto il momento del cerotto, che ti servirà a isolare la ferita da eventuali minacce, come virus e batteri, presenti nell’ambiente esterno. La prima medicazione devi farla subito ma controllala spesso: se la pelle attorno alla ferita si arrossa, rivolgiti a un dottore.
Non fare: cotone idrofilo
Per medicare tagli e abrasioni evita il cotone idrofilo, anche sotto forma di dischetti per il make-up. Il cotone idrofilo difatti lascia nella ferita fibre che facilitano le infezioni e comunque rallentano la guarigione.
Non fare: attenzione alle tracce di sporco
Tieni sempre pulito il tuo taglio e non lasciare tracce di sporco, sangue e fluidi sull’area interessata della pelle. In assenza di una pulizia adeguata, la tua ferità tarderà a guarire e potrebbe addirittura peggiorare.
Non fare: abbronzare la ferita
Se hai medicato la ferita in modo corretto e si sta già formando la cicatrice, una delle cose peggiori che puoi fare è esporre il taglio al sole. Le radiazioni seccano la pelle eliminando quell’umidità necessaria alla ferita per rimarginarsi.
Non fare: utilizzare l’alcol
Un consiglio: per medicare un taglio o un’abrasione sarebbe meglio che non usassi l’alcol denaturato; potresti rischiare di ustionare la ferita e di aumentare così il rischio di infezioni.