Un brivido freddo contro il dolore
La terapia del freddo può esserti davvero d’aiuto per alleviare il dolore derivante dai piccoli problemi quotidiani. Qualche esempio? Una banale contusione o la puntura fastidiosa di un insetto. Oggi in commercio puoi trovare tanti prodotti che sfruttano il potere del freddo, dalle classiche borse del ghiaccio fino agli spray sintetici, ma scorriamoli insieme tutti per capire in quale occasioni potrai usarli senza sbagliare.
Quando il freddo è un tuo alleato
Hai preso una botta contro uno spigolo o una storta mentre giocavi a calcetto? Lo sai bene: la prima cosa che devi avere sotto mano è il ghiaccio. Devi mettere in atto quella che si chiama terapia del freddo, in grado di alleviare sin da subito la sensazione di dolore e di aiutarti a ridurre la formazione di lividi ed ematomi. Quando devi ricorrere alla terapia del freddo? Ricordati questi casi: piccole contusioni e traumi acuti, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni, scottature, mal di testa o mal di denti, lievi emorragie e infiammazioni cutanee localizzate. Aggiungi anche le punture d’insetto: il freddo verrà in tuo soccorso.
La borsa del ghiaccio se sei a casa
Un grande classico: la borsa del ghiaccio è un vero toccasana per dolori provocati da contusioni, distorsioni così come altri piccoli incidenti quotidiani. Questa applicazione di freddo, però, richiede che tu sia in un ambiente dove puoi sederti e rilassarti: dovrai fare gli impacchi quasi subito e con cicli regolari di 10 minuti circa. Sicuramente la situazione ideale per usare la borsa del ghiaccio come terapia del freddo è quando sei a casa.
Il cuscinetto gel ideale per spalla e articolazioni
Un altro prodotto basato sulla terapia del freddo che ti può davvero risparmiare dolori infernali è il cuscinetto con gel, una morbida capsula che può diventare ghiacciata in poco tempo se la metti in freezer. Ti sarà molto utile se la contusione o la distorsione che ti sei appena fatto è sul ginocchio o sulla spalla perché alcuni prodotti sono progettati proprio per avvolgere completamente la parte colpita o le articolazioni. Un consiglio? Conserva sempre il cuscinetto nel surgelatore di casa tua… per qualsiasi evenienza – non si sa mai - sarà già ghiacciato e pronto all’uso!
Il ghiaccio spray ti salva in zona Cesarini
Se ti fai male nel bel mezzo di una partita di calcetto, e non ci sono altri giocatori pronti a scendere in campo, il ghiaccio spray è stato pensato apposta per te. In questo caso non potrai fermarti per fare un impacco di ghiaccio, che richiede di rimanere fermi almeno per 10 minuti, o giocare con un cuscinetto gel in mano: ti basterà uno spruzzo di freddo sulla zona dolorante. Ricordati però che il ghiaccio spray non devi utilizzarlo sulle scottature perché rischia di aggravare l’ustione. In commercio, oltre agli spray, trovi anche le buste di ghiaccio istantaneo: basta una leggera pressione e avrai per le mani una vera borsa del ghiaccio portatile… terapia del freddo garantita fino a 30 minuti!