SOS distorsioni: ghiaccio e fasciatura per un pronto intervento
Lo sai bene: la distorsione è il più comune dei traumi ortopedici. Per anni il trattamento principale è stata l’ingessatura, ma oggi le diverse tipologie di fasciature ti risparmiano il fastidio del gesso e il disagio provocato da un’immobilità forzata e prolungata. Sospetti di aver appena subito una distorsione? Ecco gli strumenti giusti per intervenire prontamente!
La distorsione è uno spostamento temporaneo dei capi articolari di un’articolazione. Quante volte ti è capitato di appoggiare male un piede o perdere l’equilibrio? Quando la distorsione è di lieve entità i legamenti delle articolazioni riescono, mediante la loro elasticità, a tenere in posizione corretta le componenti ossee senza subire dei danni; ma se l'entità delle forze in gioco è notevole, i legamenti possono andare incontro a lesioni più gravi.
Il freddo: un amico delle distorsioni
Ti sei preso una brutta storta? Prima cosa da fare: devi andare alla ricerca del freddo, per ridurre un po’ il dolore e attenuare il gonfiore. Per i tuoi impacchi puoi scegliere la classica borsa del ghiaccio, da riempire con i cubetti che conservi in freezer. Oppure del ghiaccio sintetico pronto all’uso, sia in formato spray che in comode buste monouso. O ancora, comodi cuscinetti in gel da applicare direttamente sulla zona dolorante con delle fasce elastiche. Tirali fuori dal freezer, stabilizzali sulla zona interessata e la tua distorsione potrà godere di un rilascio graduale di freddo.
Dopo il ghiaccio, è ora delle bende elastiche
Hai applicato il ghiaccio sulla tua distorsione? Bene, adesso è ora che tu proceda con una fasciatura che dovrai utilizzare immediatamente dopo il trauma, per aiutarti a limitare l'edema e l'ematoma. Quello che ti serve è un bendaggio sopra ad un cerotto salvapelle, per proteggere la cute. Esegui la fasciatura stando attento a non bloccare mai la circolazione. Se il gonfiore dopo qualche ora non diminuisce rivolgiti al tuo medico o direttamente al Pronto Soccorso: potresti necessitare dell’aspirazione di liquido, di un bendaggio rigido o, nel peggiore dei casi, di un’ingessatura.
Previeni le distorsioni con una fasciatura stabilizzante
Sei un cestista e hai già subito diverse distorsioni, per esempio alla caviglia? Il tuo medico potrebbe consigliarti, a scopo preventivo e onde evitare il cosiddetto rischio recidive, una fasciatura per stabilizzare in modo dinamico l'articolazione interessata: viene chiamata taping funzionale. Per questo tipo di fasciatura ti serviranno bende anelastiche – quindi non estensibili - da utilizzare insieme ai cerotti salvapelle.