Test di gravidanza a casa tua
Lo sai anche tu: il test di gravidanza “fai da te” è probabilmente il metodo più comodo e veloce per verificare in autonomia se sei incinta. Se vuoi evitare eventuali trafile e attese per prenotare un’analisi di laboratorio, che comunque dovrai fare in caso di risultato positivo, il test di gravidanza è proprio lo strumento che fa per te! Ecco una breve guida per arrivare preparata all’acquisto.
Tutti i test di gravidanza, nelle varie versioni e modelli, vanno immersi in un campione di urina e lasciati per un tempo variabile da 20 secondi a qualche minuto. Ma i dispositivi non sono tutti uguali, al contrario sono personalizzati in base alle tue esigenze di praticità, costo e facilità di utilizzo.
I test precoci di gravidanza, affidabilità e costi
I test di gravidanza più sensibili all’ormone hCG sono in grado di anticiparti il verdetto rispetto ai dispositivi tradizionali. Sono i cosiddetti test precoci. Se non vuoi aspettare, è la soluzione fatta apposta per te. Puoi eseguire questo test di gravidanza dai 2 ai 4 giorni prima dell’inizio previsto del tuo ciclo e dopo 12 giorni dal rapporto a rischio. Calcola però che sono un po’ meno affidabili e hanno un prezzo superiore rispetto ai test classici.
Il test di gravidanza, la soluzione a stick
Se non hai velleità da camice bianco, la soluzione a stick è una formula pratica per il test di gravidanza. In questo caso esponi direttamente lo stick al flusso di urina. Il risultato arriverà nel giro di qualche minuto. Altri test di gravidanza a stick ti richiederanno di aspirare un campione di urina con un contagocce sterile e lasciarlo depositare sullo stick. I tempi del verdetto sono gli stessi.
Il campione in serbatoio, i test di gravidanza a cassetta
Una soluzione diversa sono i test di gravidanza a cassetta: devi versare il campione di urina in un serbatoio dove viene analizzato internamente dal dispositivo stesso. L’esito del test di gravidanza, in questo caso, compare su una fascia cromatica che si colora in funzione della concertazione dell’ormone. Ricordati di leggere sempre bene le istruzioni per l’uso per leggere correttamente il risultato.
Test di gravidanza a strisce: conta le linee
Alcuni test di gravidanza sono formati da 2 strisce in plastica, con una finestra di controllo che permette di verificare sia il risultato del test che la correttezza della procedura. Si tratta di strisce solitamente sottili che devi immergere nel campione della tua urina. L’esito compare sotto forma di linee in un'apposita finestrella: una linea significa risposta negativa, 2 significano "ok, sei incinta".
Sei incinta? Faccina sorridente
La versione digitale dei test di gravidanza è di solo limitata al formato a stick. In questo caso, leggere il risultato sarà davvero facile. Per non sbagliare, il test di gravidanza digitale ti informa con messaggi come "incinta" o "non incinta", o con smiley come la faccina sorridente e quella triste.
Test di gravidanza anche in coppia
Informazioni utili per l’acquisto: i test di gravidanza li puoi acquistare sia in farmacia che al supermercato e possono essere venduti anche in coppia. Così avrai a disposizione due test di gravidanza per darti la possibilità di confermare il risultato qualche giorno dopo il primo test.