Termometri: precisione a confronto
Devi acquistare un termometro? Per capire quali sono quelli più affidabili informati sul loro livello di precisione e accuratezza. È un valore che cambia in base a modelli e tecnologia. Scopriamo insieme quale potrebbe essere il tuo termometro di fiducia.
Il termometro digitale, garanzia di precisione
Sui termometri digitali è presente un sensore che trasmette le variazioni di temperatura a un microcircuito che le registra e le trasferisce su un display a cristalli liquidi. Se stai cercando il termometro più preciso, allora il modello digitale è quello giusto per te. È praticamente impossibile che si verifichino errori grossolani, a meno che non lo posizioni in modo del tutto scorretto.
Termometro a striscia reattiva, poco preciso
I termometri a striscia reattiva sono una sorta di bandana a cristalli liquidi colorati che devi applicare sulla fronte: nel giro di tre secondi cambia colore in funzione della temperatura e ti consente di misurarla. Sono quindi facili da usare ma non sono così accurati come i digitali.
Termometro a infrarossi, affidabile se lo usi nel modo giusto
Il termometro a infrarossi misura la temperatura grazie a un sensore che rileva la radiazione elettromagnetica emessa dai tessuti e un microprocessore che calcola il valore della temperatura. Ti garantisce sicuramente precisione ma solo se lo usi propriamente. Pensa che in alcuni casi, per esempio, per la sola presenza di cerume nell’orecchio, la misurazione della temperatura con il termometro a infrarossi auricolare può subire variazioni di quasi 0,6 gradi.
Termometro al galinstano, precisione massima… un po’ meno rapida
Simile in tutto e per tutto a quello a mercurio (vietato da aprile 2009), questo termometro contiene una lega di metalli - gallio, indio e stagno - meno inquinante chiamata Galinstan. La precisione di questo termometro è massima lasciandolo posizionato almeno 5 minuti.