Aerosolterapia, particelle contro le allergie
Hai sentito bene: l’aerosolterapia è la soluzione giusta, anche se non l’unica, per prevenire e curare le forme allergiche di asma o di infezioni ai bronchi, soprattutto se hai un bambino che soffre di queste patologie. Scopriamo insieme i farmaci più indicati.
Se il tuo medico suggerisce a te o al tuo bambino di fare l’aerosolterapia non spaventarti, non è niente di esotico! Significa solo che dovrai assumere dei farmaci dal naso attraverso un nebulizzatore. Ricordati che l’aerosolterapia è una delle strade maestre per curare le tue allergie, in particolare asma e infiammazioni dei bronchi.
Aerosolterapia, metti la parole fine alle allergie
Fidati del tuo dottore, potrai curare le tue allergie e quelle del tuo bambino con l’aerosolterapia: avrai a disposizione sia farmaci con azione preventiva, per evitare reazioni allergiche, che terapeutica, per mettere la parola fine alla patologia. Se il tuo bambino ha un’infiammazione ai bronchi, per esempio, il tuo dottore potrebbe farti ricorrere all’aerosolterapia con farmaci antinfiammatori. Sappi che i più usati oggi sono quelli a base di cortisone.
Con l’aerosolterapia il farmaco funziona al 100 per cento
Se il tuo bambino, quando respira, provoca rumori simili a sibili non è il caso di chiamare l’esorcista. Ovviamente stiamo scherzando, ma è solo probabile che soffra di broncospasmo, un restringimento dei bronchi dovuto a un’allergia alle vie respiratorie. In questo caso il tuo dottore sceglierà per te un tipo di farmaco broncodilatatore. Tieni a mente che per questo genere di allergie l’aerosolterapia è la più indicata perché la percentuale di assorbimento del principio attivo raggiunge quasi il 100 per cento.
L’aerosolterapia previene le allergie ma non blocca le crisi
Con l’aerosolterapia tu o il tuo bambino potrete anche accedere a un tipo di farmaco “preventivo”, indirizzato a scongiurare un’eventuale crisi allergica come quella provocata dall’asma. Anche in questo caso è probabile che tu debba ricorrere a farmaci broncodilatatori – te lo dirà il dottore - ma non confonderti: queste soluzioni non sono in grado di interrompere una crisi d’asma in atto.
I magici 3: allergie, aerosol, cortisone
Se tu o il tuo bambino soffrite di asma, l’aerosolterapia è tra le poche cure che ti consentiranno di fare dei concreti passi avanti. Perché? Facile, è l’unica soluzione che ti consente un trattamento prolungato a base di farmaci cortisonici, i soli in grado di trattare l’infiammazione bronchiale.
Il cortisone fa meno danni con l’aerosolterapia
Avrai di sicuro sentito parlare degli effetti collaterali del cortisone, ma non ti preoccupare: quando questi farmaci sono somministrati con l’aerosolterapia e sotto controllo medico, non ci sono effetti collaterali importanti. Pensa che gli stessi farmaci, per via orale, possono avere effetti collaterali generalizzati e sono prescritti dal medico solo in caso di effettiva necessità.