Prenotare un esame, come fare?
Il tuo dottore ti ha prescritto una serie di esami o una visita specialistica ma non hai davvero idea di come prenotarli? Devi sapere che puoi scegliere tra diverse modalità di prenotazione: puoi recarti al classico sportello dell’azienda sanitaria, chiamare numeri verdi oppure connetterti a portali internet dedicati. Scopriamo insieme tutte le possibilità.
Per esami e visite è necessaria la prescrizione medica
Prima di tutto, per poter prenotare esami e visite specialistiche dovrai avere sotto mano la prescrizione del tuo medico di medicina generale, del tuo pediatra di libera scelta o di uno specialista di una struttura pubblica. Ricordati che, all’atto della prenotazione, l’impegnativa non deve essere scaduta e vale 2 mesi a partire dalla richiesta del tuo dottore. Tieni sempre con te anche la tua tessera sanitaria.
Ecco la lista di visite senza prescrizione
Tieni a mente che potrai prenotare in autonomia, senza prescrizione del tuo dottore, solo visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, psichiatriche, di neuropsichiatria infantile, pediatriche e oculistiche (quest’ultime per la sola misurazione della vista).
Vai allo sportello per prenotare gli esami
Hai controllato di avere tutto ciò che ti occorre per prenotare gli esami? Bene, ora sei pronto per fissare nel concreto l’appuntamento. Puoi riservare gli esami o la visita specialistica allo sportello della tua azienda sanitaria locale. Ti basta controllare direttamente sul sito della regione a cui appartieni o rivolgiti al numero di prenotazione unica che trovi sempre sulle pagine internet delle amministrazioni pubbliche.
Per prenotare gli esami puoi rivolgerti alla farmacia
Lo sportello della tua ASL è troppo lontano? Oppure effettua degli orari a te non affatto congeniali? Grazie ai nuovi decreti ministeriali sul settore delle farmacie, da oggi puoi finalmente prenotare esami e visite specialistiche anche in farmacia. Informati comunque prima se la farmacia più vicina a te offre questo servizio: la farmacia dovrà avere al suo interno uno sportello Farmacup attivo, appositamente dedicato alla prenotazione degli esami.
Vai su internet per numeri verdi e portali di prenotazione
Sei costantemente indaffarato e per te ogni minuto è prezioso? Devi sapere che ogni regione ha predisposto numeri verdi e portali internet dedicati da dove puoi prenotare comodamente esami e visite specialistiche in pochi click. Naviga sulla rete per accedere a tutti i siti e alle informazioni necessarie per prenotare gli esami di cui hai bisogno. Un consiglio? Nella ricerca non dimenticarti di immettere il nome della regione in cui vivi.