Il menu anti-ipertensione: la differenza si fa a tavola

La tua battaglia contro l’ipertensione inizia a tavola. Con semplici regole alimentari potrai prevenire e in alcuni casi anche curare i fattori di rischio legati alla pressione alta. Metti al bando il sale e cerca gli alimenti con concentrazioni significative di potassio. Molte di queste indicazioni fanno parte della dieta Dash (www.dietadash.it), un programma alimentare contro l’ipertensione.

Il primo nemico dell’ipertensione: i cibi grassi

Se vuoi combattere l’ipertensione a tavola prova a limitare i cibi ricchi di grassi come hamburger, salsicce, formaggi stagionati, insaccati, burro, snack e torte. Privilegia invece frutta, verdura, cereali integrali, pesce, legumi, carni magre, latte scremato o parzialmente scremato e frutta secca.

Mangia i cibi ad alto contenuto di potassio

Il potassio è un vero e proprio toccasana se soffri di pressione alta. Gli alimenti che hanno la più alta concentrazione di questo sale minerale sono: banane, arance, pesche, albicocche, kiwi, lenticchie, patate, branzino e spinaci.

Riduci il sale a tavola

Lo sai: il sale, se hai l’ ipertensione, è quasi come un veleno. Ricordati che il 54 per cento del sale che consumi si trova nei cibi confezionati: le quantità sono indicate nell’etichetta alla voce “sodio”. Una raccomandazione: non eccedere i 2 grammi di sodio nella tua dieta giornaliera, pari a 5 grammi di sale da cucina. Corrispondono ad un cucchiaino da tè.

Contro l’ipertensione stop ai cibi precotti

Prova a prediligere nel tuo menu cibi freschi ed evita, per quanto puoi, i piatti pronti e surgelati. Un altro consiglio che ti diamo è di ridurre il consumo di affettati e snack salati. Se hai tempo cucina con un brodo naturale.

Usa le spezie al posto del sale

Se vuoi curare l’ipertensione elimina il sale dai condimenti del tuo menu. Ti sembrerà strano ma imparerai ad apprezzare il sapore autentico del cibo. Un’alternativa? Al posto del sale puoi usare delle spezie.

Prediligi il pane azzimo

Se sei pronto a tutto pur di migliorare la tua pressione arteriosa, ti toccherà eliminare dalla tua tavola i piatti pronti, salumi e il sale come condimento. Se mangi pane, compra quello senza sale, si chiama “sciocco” o “azzimo.

Un bicchiere al giorno leva il medico di torno?

Bere un bicchiere di vino una volta ogni tanto non ti cambierà la vita e tantomeno la salute. Se però esageri e bevi alcolici a ritmo sostenuto, si alzeranno i livelli dei trigliceridi nel sangue rendendo la circolazione più faticosa. E la tua pressione aumenterà. Poi, se poi vuoi dimagrire, l’alcool non ti aiuterà di certo.

Hai ancora dei dubbi o delle perplessità? Scopri molto altro ancora scaricando la nuova guida al sale di Pic Solution.

Allegati di riferimento

Ti è stato utile?

Questo form non prevede risposta. Per ogni domanda o richiesta informazioni, utilizza il form della pagina "Contattaci"

Ti può interessare anche:
  • Basta poco per abbassare la pressione

    La tua sfida: ridurre la pressione alta e prevenire il rischio ipertensione. Ecco per te una serie di consigli pratici che ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo: sono gesti semplici che puoi fare nella vita di tutti i giorni, ...

    Scopri di più
  • Sale q.b: quando dire basta

    Il consumo eccessivo di sale è uno dei principali responsabili dell’ipertensione arteriosa. Il tuo fabbisogno di sale non supera i 5 grammi al giorno ma, senza accorgertene, ne consumi molti di più aumentando il rischio ...

    Scopri di più
  • Gli sport amici della pressione

    Soffri di pressione alta? Ti basta un po’ di movimento e attività fisica leggera per aiutarti a tenere sotto controllo la tua pressione. Ci sono però alcuni sport come il sollevamento pesi da eseguire con cautela. Ecco per te ...

    Scopri di più
Potrebbe interessarti
  • Accessori

    Bracciale ergonomico e adattatore di corrente, esclusivi per il misuratore di pressione CardioAfib.

    scopri di più
  • CardioAfib

    Pic CardioAfib è un misuratore di pressione che effettua uno screening specifico delle aritmie cardiache durante la rilevazione.

    scopri di più
  • Help Rapid

    È un misuratore di pressione digitale automatico da braccio dotato di bracciale preformato Pic Ready, facile da indossare e posizionare correttamente.

    scopri di più