Naso chiuso nei bambini… non ti temo!
Raffreddore, naso chiuso e qualche colpo di tosse sono costanti dell’inverno, soprattutto per i più piccoli. Le vie respiratorie dei bambini sono spesso a rischio di congestione e puoi affrontare il raffreddore del tuo piccolo con pratiche docce, lavaggi nasali e aerosol. Scopriamo insieme tutte le soluzioni “a misura di bambino”.
Iniziamo con una precisazione importante: devi sapere che il 70-80% delle infezioni respiratorie nei bambini sono di natura virale, per cui non c’è una terapia mirata che sconfigge il virus, come accade invece con gli antibiotici che uccidono i batteri. Non preoccuparti, però: ci sono tante soluzioni che possono esserti d’aiuto per alleviare i sintomi respiratori da naso chiuso del tuo bambino.
Pulizia nasale con le instillazioni sotto 1 anno di età
Se il tuo piccolo non è stato ancora svezzato, cioè è un lattante o non ha ancora compiuto 1 anno, per la pulizia del naso puoi affidarti alle instillazioni. Sono dei lavaggi delicati con piccole pompette caricate con una soluzione normosalina, ovvero a base di acqua e soluzione fisiologica a bassa concentrazione di cloruro di sodio. Vedrai, basta poca soluzione per narice e le instillazioni saranno molto utili a idratare le vie aeree congestionate del tuo bambino, riducendo la secchezza nasale.
Per i più grandicelli, scegli la doccia nasale
Se il tuo bambino ha superato l’anno, una soluzione efficace per l’igiene e la pulizia del suo naso è sicuramente la doccia nasale. Ti servirà per aiutare a smuovere e rimuovere il muco che staziona nelle cavità nasali attraverso un getto di soluzione fisiologica micronizzata, ovvero nebulizzata in particelle che hanno una dimensione adatta a operare proprio nelle vie aeree superiori. Ricordati che questo trattamento funziona bene anche per ammorbidire la tosse secca del tuo bambino.
Doccia nasale manuale o con aerosol
Devi sapere che di docce nasali ce ne sono tante in commercio, ma di base funzionano tutte allo stesso modo. Nella camera interna della doccia nasale dovrai inserire una soluzione fisiologica specifica per il lavaggio del naso; la sua camera esterna raccoglierà invece il liquido e le secrezioni. Puoi collegare la doccia nasale al tuo aerosol a pistone, stando attento a non far disperdere il contenuto. Esiste anche la doccia nasale manuale, che funziona senza collegamento all’aerosol.
Lo spray nasale amico del naso chiuso
Se le narici del tuo bambino sono otturate, puoi anche scegliere di acquistare uno spray nasale che rilascia nel naso una soluzione salina isotonica o ipertonica. Bastano pochi spruzzi e il sollievo e l’idratazione del naso sono davvero a portata di mano!