Fecondazione eterologa, genitori grazie a un ''dono''

Per 10 anni, dal 2004 al 2014 la fecondazione eterologa, un tipo di fecondazione assistita con gameti di un donatore esterno, è stata bandita in Italia con la legge 40. Oggi si può intraprendere un percorso di fecondazione eterologa a patto che si rispettino alcuni requisiti.

Sono diversi i motivi validi per rivolgersi alla fecondazione eterologa: l’infertilità di coppia o, per esempio, la possibilità di trasmissione di patologie genetiche. In questi casi si potrebbe ricorrere a una fecondazione assistita dove si utilizzano ovociti e spermatozoi di un donatore esterno alla coppia. Se entrambi i partner non sono fertili, invece, i donatori saranno 2.

La legge 40, semaforo rosso alla fecondazione eterologa

Per quasi 11 anni, dal 2004 al 2015 la fecondazione eterologa è stata bandita in Italia con la legge 40 che avrebbe dovuto prevenire eventuali pratiche di eugenetica. Una forma di cautela che avrebbe sbarrato la strada a “bambini su misura” con parametri fisici come occhi, capelli e corporatura, da scegliere su un catalogo di donatori con il giusto physique du rôle.

La fecondazione eterologa prima della legge 40

Prima del 2004 e l’approvazione della legge 40, la fecondazione eterologa era legale, anche se solo in strutture mediche private, e a patto che il donatore fosse anonimo e la donazione non avesse una contropartita economica. Poi grazie a una catena di sentenze della Cassazione, su casi di coppie che hanno reclamato la fecondazione eterologa come un diritto, e il colpo di grazia inferto nel 2014 con la sentenza 162 della Corte Costituzionale, che ne ha dichiarato l’incostituzionalità, la legge 40 oggi appartiene al passato.

Fecondazione eterologa, tutti i suoi requisiti

Per ricorrere alla fecondazione eterologa, bisogna rispettare comunque una serie di paletti. La coppia, per esempio, deve essere maggiorenne, sposata o convivente in modo stabile. L’accesso a questa tecnica è gratuita o con ticket, solo per le donne riceventi al di sotto dei 43 anni. Fino a quest’età e per un massimo di 3 cicli, il trattamento sarà a carico del Sistema sanitario nazionale, dopo si dovrà pagare.

AAA… donatore cercasi

Nella disciplina della fecondazione eterologa, anche per i donatori ci sono requisiti precisi. Gli uomini devono avere tra i 18 e i 45 anni e le donne tra i 18 e i 35 anni. Le coppie che invece hanno già ovociti o gameti all’estero possono trasferirli in Italia attraverso il centro dove sarà eseguita la fecondazione eterologa. Il limite massimo di nati per ciascun donatore è di 10 bambini.

Donatore anonimo ma rintracciabile

Il donatore deve rimanere anonimo, ma il bambino nato da fecondazione eterologa potrà chiedere di conoscerne l’identità una volta compiuti i 25 anni d’età. Il donatore sarà libero di accettare o meno la sua richiesta.

Ti è stato utile?

Questo form non prevede risposta. Per ogni domanda o richiesta informazioni, utilizza il form della pagina "Contattaci"

Ti può interessare anche:
  • Test di ovulazione, la scienza del “momento giusto”

    Non riesci a rimanere incinta? Prima regola, prova a non stressarti! Esistono dei test che ti possono aiutare quantomeno a capire quando arriva il “momento giusto”. Stiamo parlando dei test di ovulazione, che ti dicono quando il ...

    Scopri di più
  • Test di gravidanza: scegli in base ai tuoi tempi

    È il momento di fare iI test di gravidanza… ma quale usare? I test tradizionali si eseguono dopo 12 giorni dalla fecondazione e almeno dopo 3 giorni dal mancato inizio del ciclo. In commercio però trovi altri dispositivi che ...

    Scopri di più
  • Passa il tempo, cambia la fertilità

    Il tempo passa, cambiano abitudini e stili di vita ma l’invecchiamento biologico procede incessantemente con il suo ritmo. Con l’avanzare dell’età nelle donne la fertilità si riduce fino ad esaurirsi del tutto dopo i 45 anni. ...

    Scopri di più
Potrebbe interessarti
  • Personal Test di Gravidanza

    È un test di gravidanza veloce da effettuare e facile da leggere. Così pratico che puoi eseguire il test ovunque ti trovi, in completa autonomia.

    scopri di più